Nell’ambito di un volume dedicato alla presentazione e descrizione di una metodologia di valutazione della qualità educativa della scuola dell’infanzia, metodologia che si propone anche come possibile percorso di qualificazione della professionalità degli insegnanti e che viene discussa a partire dal resoconto di un’esperienza realizzata nelle scuole comunali di Pistoia, il saggio approfondisce l’utilizzo di uno strumento di osservazione della giornata educativa messo a punto nell’ambito di alcune ricerche promosse dagli Insegnamenti pedagogici del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia. L’esame di una giornata scolastica in una scuola dell’infanzia ha l’obiettivo di mettere in luce alcuni elementi delle pratiche educative abituali, ricostruendo il ricorrere e l’alternarsi dei differenti tipi di situazioni di attività proposte ai bambini. I fuochi di analisi non sono rappresentati unicamente dal contenuto dell’attività e dallo scenario materiale in cui si svolge, ma anche da variabili che delineano il contesto di organizzazione sociale dell’attività: i vari soggetti che sono presenti e agiscono, le modalità con cui i soggetti si aggregano nella realizzazione delle azioni ed il grado di eteroregolazione-autoregolazione dei comportamenti infantili nel definire tempi e modi dello svolgimento dell’attività. L’attenzione a quelle componenti della situazione che spesso sono interpretate come strumentali a contenuti e finalità dell’attività che si vuole realizzare può consentire di cogliere maggiormente il modello di gestione educativa del gruppo-sezione, poiché l’esame delle modalità della proposta educativa permette di evidenziare l’interdipendenza esistente tra le componenti ambientali e di delineare le forme con cui viene strutturata ed articolata l’esperienza infantile a scuola.

La giornata educativa in una scuola dell'infanzia / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (1997), pp. 41-54.

La giornata educativa in una scuola dell'infanzia

GARIBOLDI, Antonio
1997

Abstract

Nell’ambito di un volume dedicato alla presentazione e descrizione di una metodologia di valutazione della qualità educativa della scuola dell’infanzia, metodologia che si propone anche come possibile percorso di qualificazione della professionalità degli insegnanti e che viene discussa a partire dal resoconto di un’esperienza realizzata nelle scuole comunali di Pistoia, il saggio approfondisce l’utilizzo di uno strumento di osservazione della giornata educativa messo a punto nell’ambito di alcune ricerche promosse dagli Insegnamenti pedagogici del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia. L’esame di una giornata scolastica in una scuola dell’infanzia ha l’obiettivo di mettere in luce alcuni elementi delle pratiche educative abituali, ricostruendo il ricorrere e l’alternarsi dei differenti tipi di situazioni di attività proposte ai bambini. I fuochi di analisi non sono rappresentati unicamente dal contenuto dell’attività e dallo scenario materiale in cui si svolge, ma anche da variabili che delineano il contesto di organizzazione sociale dell’attività: i vari soggetti che sono presenti e agiscono, le modalità con cui i soggetti si aggregano nella realizzazione delle azioni ed il grado di eteroregolazione-autoregolazione dei comportamenti infantili nel definire tempi e modi dello svolgimento dell’attività. L’attenzione a quelle componenti della situazione che spesso sono interpretate come strumentali a contenuti e finalità dell’attività che si vuole realizzare può consentire di cogliere maggiormente il modello di gestione educativa del gruppo-sezione, poiché l’esame delle modalità della proposta educativa permette di evidenziare l’interdipendenza esistente tra le componenti ambientali e di delineare le forme con cui viene strutturata ed articolata l’esperienza infantile a scuola.
1997
Valutare e valutarsi
9788886858113
Edizioni Junior
ITALIA
La giornata educativa in una scuola dell'infanzia / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (1997), pp. 41-54.
Gariboldi, Antonio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/461735
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact