La SOVASI, Scala di Osservazione e VAlutazione della Scuola dell’Infanzia, rappresenta l’adattamento italiano di uno strumento di origine statunitense tradotto in diversi paesi e utilizzato in numerose indagini valutative sulla qualità delle istituzioni educative prescolari. Nel saggio si presenta e si analizza la struttura della scala di valutazione, illustrandone anche sia i possibili usi quale strumento di valutazione formativa nell’ambito di percorsi che combinano momenti di autovalutazione ed eterovalutazione, sia l’utilizzo come strumento di ricerca funzionale alla rilevazione dello standard qualitativo delle scuole di un territorio. L’uso della SOVASI come strumento di ricerca è approfondito presentando e discutendo i risultati di un’indagine su un campione rappresentativo di scuole di differente ente gestore situate nel medesimo territorio provinciale.

La valutazione della qualità del contesto educativo nella scuola dell'infanzia: l'uso della SOVASI come strumento di formazione e di ricerca / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2000), pp. 275-288.

La valutazione della qualità del contesto educativo nella scuola dell'infanzia: l'uso della SOVASI come strumento di formazione e di ricerca

GARIBOLDI, Antonio
2000

Abstract

La SOVASI, Scala di Osservazione e VAlutazione della Scuola dell’Infanzia, rappresenta l’adattamento italiano di uno strumento di origine statunitense tradotto in diversi paesi e utilizzato in numerose indagini valutative sulla qualità delle istituzioni educative prescolari. Nel saggio si presenta e si analizza la struttura della scala di valutazione, illustrandone anche sia i possibili usi quale strumento di valutazione formativa nell’ambito di percorsi che combinano momenti di autovalutazione ed eterovalutazione, sia l’utilizzo come strumento di ricerca funzionale alla rilevazione dello standard qualitativo delle scuole di un territorio. L’uso della SOVASI come strumento di ricerca è approfondito presentando e discutendo i risultati di un’indagine su un campione rappresentativo di scuole di differente ente gestore situate nel medesimo territorio provinciale.
Manuale di valutazione del contesto educativo
9788846419125
Franco Angeli
ITALIA
La valutazione della qualità del contesto educativo nella scuola dell'infanzia: l'uso della SOVASI come strumento di formazione e di ricerca / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2000), pp. 275-288.
Gariboldi, Antonio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11380/461734
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact