Il libro presenta una scala di autovalutazione della qualità educativa per la scuola dell’infanzia, strumento elaborato nell’ambito del progetto 5 del Servizio nazionale per la Qualità dell’Istruzione “Interventi speciali per la valutazione della qualità della scuola dell’infanzia”. Lo strumento si articola in quattro scale, che riflettono la complessa ecologia della scuola dell’infanzia, dalle esperienze educative alle attività professionali, dall’organizzazione del lavoro alle garanzie per un buon funzionamento. Gli item, di cui lo strumento è composto, identificano aspetti pregnanti di tale ecologia e li scandiscono in livelli sulla base di criteri esplicitati. Come strumento di osservazione e riflessione, la scala di valutazione consente a un gruppo di lavoro, con l’aiuto di un formatore, di identificare la fisionomia di qualità di una particolare realtà educativa, di ragionare sul proprio operato e di prospettare, su questa base, innovazioni ponderate. Essendo coautore dello strumento, qui si fa riferimento agli item della cui elaborazione sono direttamente responsabile: item A1.4 (la responsabilizzazione sociale dei bambini), item A1.5 (l’organizzazione dei gruppi), sottoscala A4 (spazi: item 36-38) e item D4.15 (pre e post scuola).

AVSI. Item A1.4, A1.5, D4.15 e Sottoscala A4 / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2001), pp. 47-50, 120-124, 135-203.

AVSI. Item A1.4, A1.5, D4.15 e Sottoscala A4

GARIBOLDI, Antonio
2001

Abstract

Il libro presenta una scala di autovalutazione della qualità educativa per la scuola dell’infanzia, strumento elaborato nell’ambito del progetto 5 del Servizio nazionale per la Qualità dell’Istruzione “Interventi speciali per la valutazione della qualità della scuola dell’infanzia”. Lo strumento si articola in quattro scale, che riflettono la complessa ecologia della scuola dell’infanzia, dalle esperienze educative alle attività professionali, dall’organizzazione del lavoro alle garanzie per un buon funzionamento. Gli item, di cui lo strumento è composto, identificano aspetti pregnanti di tale ecologia e li scandiscono in livelli sulla base di criteri esplicitati. Come strumento di osservazione e riflessione, la scala di valutazione consente a un gruppo di lavoro, con l’aiuto di un formatore, di identificare la fisionomia di qualità di una particolare realtà educativa, di ragionare sul proprio operato e di prospettare, su questa base, innovazioni ponderate. Essendo coautore dello strumento, qui si fa riferimento agli item della cui elaborazione sono direttamente responsabile: item A1.4 (la responsabilizzazione sociale dei bambini), item A1.5 (l’organizzazione dei gruppi), sottoscala A4 (spazi: item 36-38) e item D4.15 (pre e post scuola).
2001
AVSI. Autovalutazione della scuola dell'infanzia
9788846429926
CEDE-Franco Angeli
ITALIA
AVSI. Item A1.4, A1.5, D4.15 e Sottoscala A4 / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2001), pp. 47-50, 120-124, 135-203.
Gariboldi, Antonio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/461732
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact