Il saggio illustra funzioni, significati e procedure di un percorso di valutazione formativa realizzato nell'ambito di un più ampio progetto di ricerca e formazione sulla qualità educativa del nido promosso dalla Regione Emilia-Romagna. L'uso in chiave formativa di una scala di valutazione della qualità del nido di origine statunitense (SVANI) è analizzato e discusso mettendo in evidenza come il processo valutativo, che prevedeva il coinvolgimento di valutatori esterni ed interni, fosse primariamente orientato ad attivare l'esplicitazione, il confronto e la negoziazione dei significati educativi tra i differenti soggetti implicati. In questo senso vengono descritte le diverse fasi del percorso e le modalità del confronto tra gli esiti dell'auto ed eterovalutazione, sottolineando anche l'importanza di un utilizzo metavalutativo dello strumento proposto.
Un'esperienza di valutazione formativa negli asili nido di Ferrara / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2000), pp. 147-152.
Un'esperienza di valutazione formativa negli asili nido di Ferrara
GARIBOLDI, Antonio
2000
Abstract
Il saggio illustra funzioni, significati e procedure di un percorso di valutazione formativa realizzato nell'ambito di un più ampio progetto di ricerca e formazione sulla qualità educativa del nido promosso dalla Regione Emilia-Romagna. L'uso in chiave formativa di una scala di valutazione della qualità del nido di origine statunitense (SVANI) è analizzato e discusso mettendo in evidenza come il processo valutativo, che prevedeva il coinvolgimento di valutatori esterni ed interni, fosse primariamente orientato ad attivare l'esplicitazione, il confronto e la negoziazione dei significati educativi tra i differenti soggetti implicati. In questo senso vengono descritte le diverse fasi del percorso e le modalità del confronto tra gli esiti dell'auto ed eterovalutazione, sottolineando anche l'importanza di un utilizzo metavalutativo dello strumento proposto.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris