Il saggio, pur prendendo in considerazione l’intero periodo della prima guerra mondiale, analizzando il controverso rapporto fra autorità politiche centrali, amministrazioni locali socialiste, gruppi dirigenti borghesi e interventisti, si concentra sulla fase finale del conflitto e sul primo dopoguerra. In particolare ci si concentra sull’evoluzione interna al Psi, con la progressiva emarginazione dei dirigenti locali riformisti e, soprattutto, sul tentativo da parte dei gruppi interventisti più accesi, di fare della mobilitazione nazionale successiva a Caporetto uno strumento per combattere le opposizioni interne e ritagliarsi un importante ruolo politico nel dopoguerra. Un tentativo in cui si inserì anche la formazione del primo fascio bolognese, nella primavera del 1919, in un clima di scontro politico sempre più acceso.
Socialisti e borghesi a Bologna fra guerra e primo dopoguerra / DEGLI ESPOSTI, Fabio. - STAMPA. - 20:(2006), pp. 206-221.
Socialisti e borghesi a Bologna fra guerra e primo dopoguerra
DEGLI ESPOSTI, Fabio
2006
Abstract
Il saggio, pur prendendo in considerazione l’intero periodo della prima guerra mondiale, analizzando il controverso rapporto fra autorità politiche centrali, amministrazioni locali socialiste, gruppi dirigenti borghesi e interventisti, si concentra sulla fase finale del conflitto e sul primo dopoguerra. In particolare ci si concentra sull’evoluzione interna al Psi, con la progressiva emarginazione dei dirigenti locali riformisti e, soprattutto, sul tentativo da parte dei gruppi interventisti più accesi, di fare della mobilitazione nazionale successiva a Caporetto uno strumento per combattere le opposizioni interne e ritagliarsi un importante ruolo politico nel dopoguerra. Un tentativo in cui si inserì anche la formazione del primo fascio bolognese, nella primavera del 1919, in un clima di scontro politico sempre più acceso.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris