SOMMARIO: 1. Premessa. Attività produttive ed eventi lesivi a carico della vita e dell’incolumità individuale. - 2. Responsabilità penale per eventi lesivi legati alle attività produttive e “diritto penale del rischio”. - 3. Le discipline in tema di sicurezza sul lavoro e sicurezza dei prodotti: prospettiva teleologica “intermedia” (tutela di interessi superindividuali) e prospettiva teleologica “finale” (tutela di interessi individuali). - 4. La “multidirezionalità offensiva” dei rischi inerenti alle attività produttive. - 5. L’europeizzazione delle materie della sicurezza sul lavoro e della sicurezza dei prodotti. Conseguenze per la tutela penale della vita e dell’incolumità. - 6. Le questioni maggiormente problematiche in ipotesi di morte o lesioni legate allo svolgimento di attività produttive. Cenni generali e rinvio. - 7. Rapporti tra inosservanze lavoristiche e omicidio e lesioni: l’aggravante speciale previste dall’art. 589, comma 2, e dall’art. 590, comma 3, c.p.
La responsabilità colposa nell’esercizio di attività produttive. Profili generali in tema di omicidio o lesioni per violazione delle discipline sulla sicurezza del lavoro e dei prodotti / Castronuovo, Donato. - STAMPA. - I:(2006), pp. 579-602.
La responsabilità colposa nell’esercizio di attività produttive. Profili generali in tema di omicidio o lesioni per violazione delle discipline sulla sicurezza del lavoro e dei prodotti
CASTRONUOVO, Donato
2006
Abstract
SOMMARIO: 1. Premessa. Attività produttive ed eventi lesivi a carico della vita e dell’incolumità individuale. - 2. Responsabilità penale per eventi lesivi legati alle attività produttive e “diritto penale del rischio”. - 3. Le discipline in tema di sicurezza sul lavoro e sicurezza dei prodotti: prospettiva teleologica “intermedia” (tutela di interessi superindividuali) e prospettiva teleologica “finale” (tutela di interessi individuali). - 4. La “multidirezionalità offensiva” dei rischi inerenti alle attività produttive. - 5. L’europeizzazione delle materie della sicurezza sul lavoro e della sicurezza dei prodotti. Conseguenze per la tutela penale della vita e dell’incolumità. - 6. Le questioni maggiormente problematiche in ipotesi di morte o lesioni legate allo svolgimento di attività produttive. Cenni generali e rinvio. - 7. Rapporti tra inosservanze lavoristiche e omicidio e lesioni: l’aggravante speciale previste dall’art. 589, comma 2, e dall’art. 590, comma 3, c.p.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris