Il lavoro fornisce una ridefinizione di 'discorso riportato' (in termini di "resa o riproduzione di discorsi") che ne permetta un uso più rigoroso e meno ambivalente. Vengono discusse e rivisitate le 'condizioni' del discorso riportato in modo tale che a) si possa tener maggiormente conto della dimensione testuale e discorsiva, oltreché frasale, del fenomeno; b) sia più facile distinguere altri fenomeni contigui o parzialmente affini alla ripdroduzione di discorsi, che discorso riportato però non sono.
Sulla nozione di discorso riportato: condizioni testuali e contestuali / Calaresu, Emilia Maria. - STAMPA. - 1 di 2:(2002), pp. 75-94.
Sulla nozione di discorso riportato: condizioni testuali e contestuali
CALARESU, Emilia Maria
2002
Abstract
Il lavoro fornisce una ridefinizione di 'discorso riportato' (in termini di "resa o riproduzione di discorsi") che ne permetta un uso più rigoroso e meno ambivalente. Vengono discusse e rivisitate le 'condizioni' del discorso riportato in modo tale che a) si possa tener maggiormente conto della dimensione testuale e discorsiva, oltreché frasale, del fenomeno; b) sia più facile distinguere altri fenomeni contigui o parzialmente affini alla ripdroduzione di discorsi, che discorso riportato però non sono.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris