La crescente attenzione per la gestione della conoscenza nelle organizzazioni ha posto l’enfasi sulla creazione e diffusione di conoscenza all’interno di comunità: comunità spontanee di professionisti che condividono pratiche di lavoro all’interno di un’organizzazione e tra organizzazioni diverse e comunità strategiche formalmente progettate dal management per trasmettere conoscenze e generare innovazione. Pur nelle diverse forme, un aspetto rilevante che accomuna i contributi teorici ed empirici sulle comunità è che esse vadano adeguatamente promosse attraverso azioni manageriali coerenti, che variano dal riconoscimento e supporto a comunità già spontaneamente costituite all’incentivazione alla loro costituzione. Un altro aspetto rilevante riguarda le scelte manageriali di bilanciamento fra conoscenza trattenuta all’interno di un’organizzazione come suo patrimonio distintivo e conoscenza che filtra tra organizzazioni diverse contribuendo alla sviluppo di più ampi sistemi di organizzazioni. Obiettivo di questo lavoro è approfondire ruolo ed esiti della progettazione formale di comunità di pratiche e relazioni fra la conoscenza generata all’interno di comunità di pratiche e la conoscenza trasferita attraverso reti di pratiche. Nella prima parte viene analizzata la letteratura su gestione della conoscenza, comunità di pratiche e reti di pratiche. Nella seconda parte sono esaminate tre organizzazioni orientate alla conoscenza (una società di consulenza, il reparto di un ospedale e la comunità on line di Linux) diverse per meccanismi formali a supporto delle comunità di pratiche e per incentivi alla partecipazione a reti di pratiche. Nelle conclusioni vengono discussi i risultati empirici, evidenziando alcuni paradossi insiti nella gestione della conoscenza nelle organizzazioni, implicazioni manageriali e temi che necessitano di ulteriore ricerca.

Gestione della conoscenza, comunità di pratiche e sviluppo delle imprese: interdipendenze e linee di intervento / Bertolotti, Fabiola; A., Grandi; Mattarelli, Elisa; M. R., Tagliaventi. - STAMPA. - (2003), pp. 281-312.

Gestione della conoscenza, comunità di pratiche e sviluppo delle imprese: interdipendenze e linee di intervento

BERTOLOTTI, Fabiola;MATTARELLI, Elisa;
2003

Abstract

La crescente attenzione per la gestione della conoscenza nelle organizzazioni ha posto l’enfasi sulla creazione e diffusione di conoscenza all’interno di comunità: comunità spontanee di professionisti che condividono pratiche di lavoro all’interno di un’organizzazione e tra organizzazioni diverse e comunità strategiche formalmente progettate dal management per trasmettere conoscenze e generare innovazione. Pur nelle diverse forme, un aspetto rilevante che accomuna i contributi teorici ed empirici sulle comunità è che esse vadano adeguatamente promosse attraverso azioni manageriali coerenti, che variano dal riconoscimento e supporto a comunità già spontaneamente costituite all’incentivazione alla loro costituzione. Un altro aspetto rilevante riguarda le scelte manageriali di bilanciamento fra conoscenza trattenuta all’interno di un’organizzazione come suo patrimonio distintivo e conoscenza che filtra tra organizzazioni diverse contribuendo alla sviluppo di più ampi sistemi di organizzazioni. Obiettivo di questo lavoro è approfondire ruolo ed esiti della progettazione formale di comunità di pratiche e relazioni fra la conoscenza generata all’interno di comunità di pratiche e la conoscenza trasferita attraverso reti di pratiche. Nella prima parte viene analizzata la letteratura su gestione della conoscenza, comunità di pratiche e reti di pratiche. Nella seconda parte sono esaminate tre organizzazioni orientate alla conoscenza (una società di consulenza, il reparto di un ospedale e la comunità on line di Linux) diverse per meccanismi formali a supporto delle comunità di pratiche e per incentivi alla partecipazione a reti di pratiche. Nelle conclusioni vengono discussi i risultati empirici, evidenziando alcuni paradossi insiti nella gestione della conoscenza nelle organizzazioni, implicazioni manageriali e temi che necessitano di ulteriore ricerca.
2003
L’impresa tra vent’anni. Stakeholders, strategie e risorse per la creazione del valore
9788843028320
Carocci
ITALIA
Gestione della conoscenza, comunità di pratiche e sviluppo delle imprese: interdipendenze e linee di intervento / Bertolotti, Fabiola; A., Grandi; Mattarelli, Elisa; M. R., Tagliaventi. - STAMPA. - (2003), pp. 281-312.
Bertolotti, Fabiola; A., Grandi; Mattarelli, Elisa; M. R., Tagliaventi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bertolotti Grandi Mattarelli Tagliaventi 2003.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Dimensione 105.87 kB
Formato Adobe PDF
105.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/461034
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact