Il saggio fornisce un'analisi valutativa di un intervento realizzato in diverse classi scolastiche della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, riguardante la gestione del conflitto tra bambini o preadolescenti. L'intervento si è basato su una metodologia che dovrebbe incoraggiare la partecipazione attiva e il dialogo escludendo azioni di tipo direttivo o autoritario da parte dell'esperto. Il saggio analizza se ed in che misura le intenzioni esplicitate per l'intervento trovano riscontro nella comunicazione e in che misura l'esperto è riuscito a realizzare una mediazione efficace tra i bambini o i preadolescenti. In quuesto tentativo, vengono osservate le forme di partecipazione di esperto e bambini/preadolescenti, le aspettative evidenziate nella comunicazione, i problemi ed i conflitti sorti ed i modi della loro gestione, i risultati dell'intervento in termini di comunicazione. Da quersti fattori, viene ricavata una valutazione del successo dell'intervento.
La promozione del dialogo attraverso la video-produzione / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (2005), pp. 117-154.
La promozione del dialogo attraverso la video-produzione
BARALDI, Claudio
2005
Abstract
Il saggio fornisce un'analisi valutativa di un intervento realizzato in diverse classi scolastiche della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, riguardante la gestione del conflitto tra bambini o preadolescenti. L'intervento si è basato su una metodologia che dovrebbe incoraggiare la partecipazione attiva e il dialogo escludendo azioni di tipo direttivo o autoritario da parte dell'esperto. Il saggio analizza se ed in che misura le intenzioni esplicitate per l'intervento trovano riscontro nella comunicazione e in che misura l'esperto è riuscito a realizzare una mediazione efficace tra i bambini o i preadolescenti. In quuesto tentativo, vengono osservate le forme di partecipazione di esperto e bambini/preadolescenti, le aspettative evidenziate nella comunicazione, i problemi ed i conflitti sorti ed i modi della loro gestione, i risultati dell'intervento in termini di comunicazione. Da quersti fattori, viene ricavata una valutazione del successo dell'intervento.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris