IL saggio formula un'analisi valutativa di sintesi degli interventi raccolti e raccontati nel volume nel quale si colloca, rivolti ai giovani. Il saggio identifica una tipologia di interventi, che include: 1) la promozione della frequentazione di gruppo; 2) la costruzione di conoscenze; 3) la prevenzione del disagio; 4) la progettazione partecipata di iniziative; 5) la creazione di connessioni attraverso esperienza musicali e lavìboratori. Questo tipo di interventi vengono osservati e analizzati con riferimento al contesto e identificandone le possibilità di miglioramento. L'obiettivo è quello di descrivere il significato di un sistema complessivo di intervento, con particolare riferimento agli interventi rivolti ai giovani, ma con validità più generale.
La valutazione scientifica dell'intervento / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (2004), pp. 245-281.
La valutazione scientifica dell'intervento
BARALDI, Claudio
2004
Abstract
IL saggio formula un'analisi valutativa di sintesi degli interventi raccolti e raccontati nel volume nel quale si colloca, rivolti ai giovani. Il saggio identifica una tipologia di interventi, che include: 1) la promozione della frequentazione di gruppo; 2) la costruzione di conoscenze; 3) la prevenzione del disagio; 4) la progettazione partecipata di iniziative; 5) la creazione di connessioni attraverso esperienza musicali e lavìboratori. Questo tipo di interventi vengono osservati e analizzati con riferimento al contesto e identificandone le possibilità di miglioramento. L'obiettivo è quello di descrivere il significato di un sistema complessivo di intervento, con particolare riferimento agli interventi rivolti ai giovani, ma con validità più generale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris