Gli attuatori idraulici comandati elettronicamente sono utilizzati in molte applicazioni nelle quali è necessario controllare elevate forze e potenze non ottenibili convenientemente attraverso dispositivi elettrici. In questo articolo si propone un modello dinamico dettagliato di un attuatore idraulico con elettrovalvola corrente-pressione per frizioni in bagno d'olio. Il modello proposto è stato validato mediante misure sperimentali e permette di simulare il comportamento dinamico del sistema idraulico di attuazione al fine di valutare a priori l'effetto di modifiche strutturali o di verificare nuove strategie di controllo.
Modellistica Dinamica di un Attuatore Elettroidraulico / Morselli, Riccardo; Zanasi, Roberto; E., Sereni; E., Bedogni; E., Sedoni. - In: TRASMISSIONI DI POTENZA OLEODINAMICA PNEUMATICA LUBRIFICAZIONE. - ISSN 1122-5017. - STAMPA. - 2:(2004), pp. 152-157.
Modellistica Dinamica di un Attuatore Elettroidraulico
MORSELLI, Riccardo;ZANASI, Roberto;
2004
Abstract
Gli attuatori idraulici comandati elettronicamente sono utilizzati in molte applicazioni nelle quali è necessario controllare elevate forze e potenze non ottenibili convenientemente attraverso dispositivi elettrici. In questo articolo si propone un modello dinamico dettagliato di un attuatore idraulico con elettrovalvola corrente-pressione per frizioni in bagno d'olio. Il modello proposto è stato validato mediante misure sperimentali e permette di simulare il comportamento dinamico del sistema idraulico di attuazione al fine di valutare a priori l'effetto di modifiche strutturali o di verificare nuove strategie di controllo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris