Nel presente articolo viene presentata la seconda parte di un lavoro sviluppato in forma sperimentale, teorica e numerica sul fenomeno dell'evaporazione a gocce. La parte sperimentale della ricerca è stata esposta in precedenza, e qui si descrive l'approccio teorico, costituito da un modello matematico basato su un metodo di calcolo agli elementi di contorno (Boundary Element Method) accoppiato con metodo integrale ai volumi di controllo (Control Volume Method). Viene inoltre descritto il codice di calcolo in cui il modello matematico è stato implementato, e i risultati della simulazione numerica vengono confrontati con i dati sperimentali ottenuti in precedenza. Si osserva come la simulazione numerica permetta di calcolare con grande precisione i tempi di evaporazione di singole gocce d'acqua che evaporano su superfici calde di conducibilità termica estrememente diversa tra loro. Inoltre si riscontra come i risultati teorico-numerici siano in eccellente accordo con i dati sperimentali anche per ciò che riguarda la determinazione della distribuzione di temperatura sulla superficie solida raffreddata durante il transitorio di evaporazione.
Evaporazione a gocce. Parte II: analisi teorica e numerica / Tartarini, Paolo. - In: TECNICA ITALIANA. - ISSN 0040-1846. - STAMPA. - 2/96:(1996), pp. 77-92.
Evaporazione a gocce. Parte II: analisi teorica e numerica
TARTARINI, Paolo
1996
Abstract
Nel presente articolo viene presentata la seconda parte di un lavoro sviluppato in forma sperimentale, teorica e numerica sul fenomeno dell'evaporazione a gocce. La parte sperimentale della ricerca è stata esposta in precedenza, e qui si descrive l'approccio teorico, costituito da un modello matematico basato su un metodo di calcolo agli elementi di contorno (Boundary Element Method) accoppiato con metodo integrale ai volumi di controllo (Control Volume Method). Viene inoltre descritto il codice di calcolo in cui il modello matematico è stato implementato, e i risultati della simulazione numerica vengono confrontati con i dati sperimentali ottenuti in precedenza. Si osserva come la simulazione numerica permetta di calcolare con grande precisione i tempi di evaporazione di singole gocce d'acqua che evaporano su superfici calde di conducibilità termica estrememente diversa tra loro. Inoltre si riscontra come i risultati teorico-numerici siano in eccellente accordo con i dati sperimentali anche per ciò che riguarda la determinazione della distribuzione di temperatura sulla superficie solida raffreddata durante il transitorio di evaporazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris