Il saggio sottopone a verifica la legge di Gibrat su un campione rappresentativo di imprese nuove nate in Emilia-Romagna, utilizzando metodologie di analisi dei dati convenzionali. L'aspetto più interessante e originale consiste nel mostrare che il comportamento, in termini di crescita, è assai diverso se si distingue tra aggregati, normalmente indistinguibili nel codice civile e nelle analisi usuali, tra forme di lavoro autonomo e forme che, secodo i criteri proposti, possono essere, invece, cosiderati "impresa".
Le imprese nuove nate e la legge di Gibrat / Solinas, Giovanni. - In: ECONOMIA & LAVORO. - ISSN 0012-978X. - STAMPA. - 26:(1992), pp. 117-140.
Le imprese nuove nate e la legge di Gibrat
SOLINAS, Giovanni
1992
Abstract
Il saggio sottopone a verifica la legge di Gibrat su un campione rappresentativo di imprese nuove nate in Emilia-Romagna, utilizzando metodologie di analisi dei dati convenzionali. L'aspetto più interessante e originale consiste nel mostrare che il comportamento, in termini di crescita, è assai diverso se si distingue tra aggregati, normalmente indistinguibili nel codice civile e nelle analisi usuali, tra forme di lavoro autonomo e forme che, secodo i criteri proposti, possono essere, invece, cosiderati "impresa".Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris