Studi recenti hanno mostrato la possibilità di osservare superplasticità ad elevata velocità di deformazione ( > 10^-2 s^-1 ) in materiali compositi a matrice di alluminio, purché caratterizzati da dimensioni molto fini ( < 5 micron ) sia dei grani della matrice che delle particelle di rinforzo. In questo lavoro è stata valutata la possibilità di indurre un comportamento superplastico nel composito AA6013/20SiCp, ottenuto da metallurgia delle polveri e successivamente laminato a caldo.I risultati delle prove di di trazione consentono di ipotizzare un ruolo importante della fase liquida, come meccanismo di "accomodamento" dello scorrimento a bordo grano (GBS), nel corso della deformazione superplastica.
Superplastic behaviour of metal matrix composites / L., Ceschini; A., Morri; Orazi, Leonardo. - In: LA METALLURGIA ITALIANA. - ISSN 0026-0843. - STAMPA. - 94:1(2002), pp. 37-44.
Superplastic behaviour of metal matrix composites
ORAZI, Leonardo
2002
Abstract
Studi recenti hanno mostrato la possibilità di osservare superplasticità ad elevata velocità di deformazione ( > 10^-2 s^-1 ) in materiali compositi a matrice di alluminio, purché caratterizzati da dimensioni molto fini ( < 5 micron ) sia dei grani della matrice che delle particelle di rinforzo. In questo lavoro è stata valutata la possibilità di indurre un comportamento superplastico nel composito AA6013/20SiCp, ottenuto da metallurgia delle polveri e successivamente laminato a caldo.I risultati delle prove di di trazione consentono di ipotizzare un ruolo importante della fase liquida, come meccanismo di "accomodamento" dello scorrimento a bordo grano (GBS), nel corso della deformazione superplastica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris