Il ruolo di alcuni fattori di rischio del diabete non-insulino-dipendente è stato indagato mediante l’analisi dei dati ricavati dalle cartelle cliniche dei pazienti affetti da diabete non-insulino-dipendente di nuova diagnosi e l’esame di una popolazione di controllo. L’obesità e l’età sono risultati significativi fattori di rischio di tale patologia. La familiarità diabetica, significativamente associata al diabete nell’indagine multivariata, sembra interagire in modo sinergico con il grado di sovrappeso nel favorire l’insorgenza della malattia. L’appartenenza al sesso maschile rappresenta un fattore di rischio per il diabete, ma tale incremento di rischio non è documentabile nei gruppi caratterizzati da un livello più elevato di obesità. Le abitudini tabagiche e, limitatamente al sesso maschile, l’ipertensione non sono risultate associate in modo indipendente all’insorgenza del diabete non-insulino-dipendente.
Indagine epidemiologica sul ruolo di alcuni fattori di rischio del diabete non-insulino-dipendente / Bergomi, Margherita; Vinceti, Marco; Rovesti, Sergio; Lodi, G; Beneduce, M; Roncaia, R; Benedetti, P.. - In: L'IGIENE MODERNA. - ISSN 0019-1655. - STAMPA. - 98:(1992), pp. 853-866.
Indagine epidemiologica sul ruolo di alcuni fattori di rischio del diabete non-insulino-dipendente
BERGOMI, Margherita;VINCETI, Marco;ROVESTI, Sergio;
1992
Abstract
Il ruolo di alcuni fattori di rischio del diabete non-insulino-dipendente è stato indagato mediante l’analisi dei dati ricavati dalle cartelle cliniche dei pazienti affetti da diabete non-insulino-dipendente di nuova diagnosi e l’esame di una popolazione di controllo. L’obesità e l’età sono risultati significativi fattori di rischio di tale patologia. La familiarità diabetica, significativamente associata al diabete nell’indagine multivariata, sembra interagire in modo sinergico con il grado di sovrappeso nel favorire l’insorgenza della malattia. L’appartenenza al sesso maschile rappresenta un fattore di rischio per il diabete, ma tale incremento di rischio non è documentabile nei gruppi caratterizzati da un livello più elevato di obesità. Le abitudini tabagiche e, limitatamente al sesso maschile, l’ipertensione non sono risultate associate in modo indipendente all’insorgenza del diabete non-insulino-dipendente.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris