La presente rassegna analizza criticamente le possibili interazioni del rumore urbano sull’apparato cardiovascolare. Le sperimentazioni sull’animale hanno documentato che l’esposizione acuta a rumori di intensità paragonabile a quella del rumore urbano induce un’attivazione neuroendocrina associata ad un rialzo pressorio. La non costante osservazione di una risposta pressoria nelle sperimentazioni sull’uomo potrebbe essere attribuita alla diversa reattività individuale che è legata a fattori quali il sesso, l’età, la personalità, la familiarità o la condizione ipertensiva. Anche la contemporanea esposizione ad altri stressors fisici e/o mentali sembra condizionare l’ampiezza della risposta pressoria. Un’aumentata prevalenza della condizione ipertensiva e/o un aumentato consumo di farmaci antipertensivi sono stati documentati in persone esposte al rumore di aerei o del traffico stradale. I risultati degli studi sperimentali ed osservazionali fanno ritenere che la protratta esposizione a rumore urbano possa rappresentare, specialmente per i soggetti con una spiccata reattività individuale, un fattore di rischio per l’ipertensione essenziale.
Effetti extrauditivi del rumore urbano / Vivoli, Gianfranco; Bergomi, Margherita; Rovesti, Sergio. - In: L'IGIENE MODERNA. - ISSN 0019-1655. - STAMPA. - 97:(1992), pp. 899-909.
Effetti extrauditivi del rumore urbano
VIVOLI, Gianfranco;BERGOMI, Margherita;ROVESTI, Sergio
1992
Abstract
La presente rassegna analizza criticamente le possibili interazioni del rumore urbano sull’apparato cardiovascolare. Le sperimentazioni sull’animale hanno documentato che l’esposizione acuta a rumori di intensità paragonabile a quella del rumore urbano induce un’attivazione neuroendocrina associata ad un rialzo pressorio. La non costante osservazione di una risposta pressoria nelle sperimentazioni sull’uomo potrebbe essere attribuita alla diversa reattività individuale che è legata a fattori quali il sesso, l’età, la personalità, la familiarità o la condizione ipertensiva. Anche la contemporanea esposizione ad altri stressors fisici e/o mentali sembra condizionare l’ampiezza della risposta pressoria. Un’aumentata prevalenza della condizione ipertensiva e/o un aumentato consumo di farmaci antipertensivi sono stati documentati in persone esposte al rumore di aerei o del traffico stradale. I risultati degli studi sperimentali ed osservazionali fanno ritenere che la protratta esposizione a rumore urbano possa rappresentare, specialmente per i soggetti con una spiccata reattività individuale, un fattore di rischio per l’ipertensione essenziale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris