L’inquinamento dell’aria degli ambienti confinati e i suoi effetti sfavorevoli sulla salute sono oggetto di una crescente attenzione scientifica. Nella presente rassegna sono presi in esame i principali quadri morbosi attribuibili a tale fenomeno. Un ampio numero di osservazioni sembra confermare la relazione tra inquinamento degli ambienti confinati e patologie di tipo irritativo, immunologico ed infettivo, mentre più controversa è la possibile associazione con alcune patologie neoplastiche. Misure più incisive di sanità pubblica sembrano necessarie per ridurre i rischi per la salute potenzialmente attribuibili alla contaminazione dell’aria negli ambienti confinati.
Effetti sulla salute dell'inquinamento degli ambienti confinati / Bergomi, Margherita; Vinceti, Marco; Rovesti, Sergio; Vivoli, Gianfranco. - In: TECNICA SANITARIA. - ISSN 1723-6568. - STAMPA. - 29:(1991), pp. 287-309.
Effetti sulla salute dell'inquinamento degli ambienti confinati
BERGOMI, Margherita;VINCETI, Marco;ROVESTI, Sergio;VIVOLI, Gianfranco
1991
Abstract
L’inquinamento dell’aria degli ambienti confinati e i suoi effetti sfavorevoli sulla salute sono oggetto di una crescente attenzione scientifica. Nella presente rassegna sono presi in esame i principali quadri morbosi attribuibili a tale fenomeno. Un ampio numero di osservazioni sembra confermare la relazione tra inquinamento degli ambienti confinati e patologie di tipo irritativo, immunologico ed infettivo, mentre più controversa è la possibile associazione con alcune patologie neoplastiche. Misure più incisive di sanità pubblica sembrano necessarie per ridurre i rischi per la salute potenzialmente attribuibili alla contaminazione dell’aria negli ambienti confinati.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris