Il diabete non-insulino-dipendente e l’ipertensione essenziale sembrano condividere gli stessi meccanismi patogenetici e i medesimi fattori di rischio. Ciò confermerebbe la validità di un intervento integrato di prevenzione, comprendente adeguate misure dietetiche e comportamentali. La determinazione dell’insulinemia potrebbe rivelarsi una metodica efficace per l’identificazione, sin dalla giovane età, dei soggetti ad alto rischio nei confronti di tali patologie.
Diabete non-insulino-dipendente e ipertensione essenziale: basi razionali per una strategia integrata di prevenzione / Bergomi, Margherita; Vinceti, Marco; Rovesti, Sergio; Vivoli, Gianfranco. - In: TECNICA SANITARIA. - ISSN 1723-6568. - STAMPA. - 28:(1990), pp. 277-290.
Diabete non-insulino-dipendente e ipertensione essenziale: basi razionali per una strategia integrata di prevenzione
BERGOMI, Margherita;VINCETI, Marco;ROVESTI, Sergio;VIVOLI, Gianfranco
1990
Abstract
Il diabete non-insulino-dipendente e l’ipertensione essenziale sembrano condividere gli stessi meccanismi patogenetici e i medesimi fattori di rischio. Ciò confermerebbe la validità di un intervento integrato di prevenzione, comprendente adeguate misure dietetiche e comportamentali. La determinazione dell’insulinemia potrebbe rivelarsi una metodica efficace per l’identificazione, sin dalla giovane età, dei soggetti ad alto rischio nei confronti di tali patologie.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris