Gli Autori avendo osservato che i valori medi della statura e del peso degli scolari trentini elaborati 18 anni fa non sono più adeguati come termini di confronto per le valutazioni auxologiche dei ragazzi di oggi hanno determinato nuovi standards antropometrici per i soggetti di 11-14 anni, confrontandoli con quelli del passato. Oltre alla elaborazione dei valori medi perequati della statura e del peso rispetto all’età e del peso rispetto alla statura, gli AA hanno individuato, per i suddetti caratteri, i limiti di normalità, paranormalità ed extranormalità scegliendo e indicando i limiti mediante i percentili ma calcolandoli con il metodo sigmatico. In base alle fasce di normalità, paranormalità ed extranormalità così determinate, è stata quindi valutata la situazione auxologica e la complessione somatica dei soggetti esaminati. Hanno inoltre paragonato i valori medi staturo-ponderali relativi ai ragazzi trentini con quelli dei coetanei di altre località italiane rilevati nell’ultimo decennio.
Ricerche sull’accrescimento somatico degli scolari trentini. Nota 1: Gli standards antropometrici e la valutazione auxologica degli alunni di Scuola Media / Tonelli, E; Zanetti, F; Gatto, M. R. A.; DEL DOT, M; Fantuzzi, Guglielmina; Bergomi, Margherita; Rovesti, Sergio. - In: TECNICA SANITARIA E MEDICINA DI COMUNITÀ. - ISSN 0392-8144. - STAMPA. - 26:(1988), pp. 299-323.
Ricerche sull’accrescimento somatico degli scolari trentini. Nota 1: Gli standards antropometrici e la valutazione auxologica degli alunni di Scuola Media
FANTUZZI, Guglielmina;BERGOMI, Margherita;ROVESTI, Sergio
1988
Abstract
Gli Autori avendo osservato che i valori medi della statura e del peso degli scolari trentini elaborati 18 anni fa non sono più adeguati come termini di confronto per le valutazioni auxologiche dei ragazzi di oggi hanno determinato nuovi standards antropometrici per i soggetti di 11-14 anni, confrontandoli con quelli del passato. Oltre alla elaborazione dei valori medi perequati della statura e del peso rispetto all’età e del peso rispetto alla statura, gli AA hanno individuato, per i suddetti caratteri, i limiti di normalità, paranormalità ed extranormalità scegliendo e indicando i limiti mediante i percentili ma calcolandoli con il metodo sigmatico. In base alle fasce di normalità, paranormalità ed extranormalità così determinate, è stata quindi valutata la situazione auxologica e la complessione somatica dei soggetti esaminati. Hanno inoltre paragonato i valori medi staturo-ponderali relativi ai ragazzi trentini con quelli dei coetanei di altre località italiane rilevati nell’ultimo decennio.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris