La presente indagine è stata condotta su 27 addetti alla conduzione di forni ceramici che lavorano secondo due tipi di turnazione: A (4 mattine, 4 pomeriggi e 4 notti, intervallati da due giorni di riposo) e B (1 mattino, 1 pomeriggio ed una notte seguiti da due giorni di riposo). Per valutare se le turnazioni studiate inducono significative modificazioni neuroendocrine, abbiamo misurato nelle urine del turno lavorativo l’escrezione di adrenalina (A) e noradrenalina (NA) mediante cromatografia liquida ad alta pressione e rivelazione elettrochimica. La minore escrezione urinaria di A e NA è stata registrata durante la notte, mentre i valori più elevati sono stati generalmente rinvenuti nei turni pomeridiani con un massimo al 4° giorno lavorativo rispetto al 2°. L’andamento osservato in linea di massima non si discosta dal fisiologico ritmo circadiano di tali amine biogene. La sostanziale omogeneità dei livelli escretivi di A e NA riscontrati nei lavoratori delle due turnazioni fa supporre che esse generino una risposta neuro-endocrina e psicologica praticamente sovrapponibile.
Catecolamine urinarie in operai turnisti dell’industria ceramica / Vivoli, Gianfranco; Rovesti, Sergio; Bergomi, Margherita; Ianiri, G; Giubarelli, G.. - In: ARCHIVIO DI SCIENZE DEL LAVORO. - ISSN 0394-2953. - STAMPA. - 4:(1988), pp. 109-114.
Catecolamine urinarie in operai turnisti dell’industria ceramica
VIVOLI, Gianfranco;ROVESTI, Sergio;BERGOMI, Margherita;
1988
Abstract
La presente indagine è stata condotta su 27 addetti alla conduzione di forni ceramici che lavorano secondo due tipi di turnazione: A (4 mattine, 4 pomeriggi e 4 notti, intervallati da due giorni di riposo) e B (1 mattino, 1 pomeriggio ed una notte seguiti da due giorni di riposo). Per valutare se le turnazioni studiate inducono significative modificazioni neuroendocrine, abbiamo misurato nelle urine del turno lavorativo l’escrezione di adrenalina (A) e noradrenalina (NA) mediante cromatografia liquida ad alta pressione e rivelazione elettrochimica. La minore escrezione urinaria di A e NA è stata registrata durante la notte, mentre i valori più elevati sono stati generalmente rinvenuti nei turni pomeridiani con un massimo al 4° giorno lavorativo rispetto al 2°. L’andamento osservato in linea di massima non si discosta dal fisiologico ritmo circadiano di tali amine biogene. La sostanziale omogeneità dei livelli escretivi di A e NA riscontrati nei lavoratori delle due turnazioni fa supporre che esse generino una risposta neuro-endocrina e psicologica praticamente sovrapponibile.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris