Oggetto della presente nota è una rassegna critica della letteratura più recente sui possibili rapporti tra stress e ipertensione essenziale. Numerose sono le evidenze sperimentali che supportano l’ipotesi di una relazione tra esposizione a stressors fisici e psichici e incrementi pressori transitori e/o permanenti. A risultati non sempre concordi sono giunte le indagini epidemiologiche, probabilmente per l’intervento di numerose variabili interferenti. Una particolare rilevanza sembra inoltre avere la reattività emozionale, strettamente in rapporto con la personalità del singolo individuo.
Lo stress come fattore di rischio dell’ipertensione essenziale / Bergomi, Margherita; Rovesti, Sergio; Vaccari, C.. - In: TECNICA SANITARIA E MEDICINA DI COMUNITÀ. - ISSN 0392-8144. - STAMPA. - 26:(1988), pp. 5-18.
Lo stress come fattore di rischio dell’ipertensione essenziale.
BERGOMI, Margherita;ROVESTI, Sergio;
1988
Abstract
Oggetto della presente nota è una rassegna critica della letteratura più recente sui possibili rapporti tra stress e ipertensione essenziale. Numerose sono le evidenze sperimentali che supportano l’ipotesi di una relazione tra esposizione a stressors fisici e psichici e incrementi pressori transitori e/o permanenti. A risultati non sempre concordi sono giunte le indagini epidemiologiche, probabilmente per l’intervento di numerose variabili interferenti. Una particolare rilevanza sembra inoltre avere la reattività emozionale, strettamente in rapporto con la personalità del singolo individuo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris