E’ stata condotta un’indagine trasversale su un gruppo di anestesisti, e per confronto su un gruppo di medici di sanità pubblica, per verificare se lo stress occupazionale misurato con il Maslach Burnout Inventory correla con alcune variabili personali e con la tipologia dell’attività lavorativa. I risultati indicano l’esistenza di un profilo di rischio secondo il quale non essere coniugati, essere di sesso femminile ed espletare mansioni superiori si associa ad un maggior livello di esaurimento emotivo, mentre la depersonalizzazione è correlata alle mansioni e alla tipologia del servizio in cui si opera. Va inoltre sottolineato che elevati livelli di ansietà correlano positivamente con l’esaurimento emotivo e negativamente con la realizzazione personale.
Aspetti epidemiologici del burnout in un campione di medici anestesisti / Bargellini, Annalisa; Barbieri, Alberto; Rovesti, Sergio; Vivoli, R.; Borella, Paola. - In: VIEW & REVIEW HOSPITAL. - ISSN 1124-3449. - STAMPA. - 9(n.5-6):(1999), pp. 29-33.
Aspetti epidemiologici del burnout in un campione di medici anestesisti.
BARGELLINI, Annalisa;BARBIERI, Alberto;ROVESTI, Sergio;BORELLA, Paola
1999
Abstract
E’ stata condotta un’indagine trasversale su un gruppo di anestesisti, e per confronto su un gruppo di medici di sanità pubblica, per verificare se lo stress occupazionale misurato con il Maslach Burnout Inventory correla con alcune variabili personali e con la tipologia dell’attività lavorativa. I risultati indicano l’esistenza di un profilo di rischio secondo il quale non essere coniugati, essere di sesso femminile ed espletare mansioni superiori si associa ad un maggior livello di esaurimento emotivo, mentre la depersonalizzazione è correlata alle mansioni e alla tipologia del servizio in cui si opera. Va inoltre sottolineato che elevati livelli di ansietà correlano positivamente con l’esaurimento emotivo e negativamente con la realizzazione personale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris