e di una bambina marocchina di cinque anni, Fatma, inserita in un asilo italiano. L'approccio etnografico consente di studiare le relazioni tra l'acquisizione della seconda lingua e il suo contesto socio-culturale. L'oggetto particolare di esame di questo saggio sono le 'entrate', cioè i modi in cui la bambina riusciva ad essere accettata come partecipante alle interazioni. Per fare ciò erano necessari mezzi verbali di cresecente sofisticazione, ma anche strategie comunicative con cui gestire delicati fenomeni interazionali quali la presa del turno o la ratificazione, da parte degli interlocutori, del proprio contributo. L'analisi si concentra sullo sviluppo nel tempo delle entrate di Fatma, mostrando come l'acquisizione di una competenza linguistica sempre più ricca vada di pari passo con la graduale socializzazione all'interno di una comunità.
Socializzazione e apprendimento della seconda lingua / Pallotti, Gabriele. - In: ETNOSISTEMI. - ISSN 1122-6234. - STAMPA. - 6:(1999), pp. 76-91.
Socializzazione e apprendimento della seconda lingua
PALLOTTI, Gabriele
1999
Abstract
e di una bambina marocchina di cinque anni, Fatma, inserita in un asilo italiano. L'approccio etnografico consente di studiare le relazioni tra l'acquisizione della seconda lingua e il suo contesto socio-culturale. L'oggetto particolare di esame di questo saggio sono le 'entrate', cioè i modi in cui la bambina riusciva ad essere accettata come partecipante alle interazioni. Per fare ciò erano necessari mezzi verbali di cresecente sofisticazione, ma anche strategie comunicative con cui gestire delicati fenomeni interazionali quali la presa del turno o la ratificazione, da parte degli interlocutori, del proprio contributo. L'analisi si concentra sullo sviluppo nel tempo delle entrate di Fatma, mostrando come l'acquisizione di una competenza linguistica sempre più ricca vada di pari passo con la graduale socializzazione all'interno di una comunità.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris