Questo articolo riguarda lo studio del ruolo di artefatti e strumenti nell’approccio all’analisi con le calcolatrici grafico-simboliche nella scuola secondaria. Si porta l’attenzione su un particolare elemento di tale approccio: il gioco globale/locale. Nell’articolo si discute l’ipotesi secondo la quale i comandi di zoom di cui dispongono le calcolatrici considerate possono sostenere la produzione di segni (gesti, metafore, ...) e favorire il passaggio da un punto di vista globale a un punto di vista locale.
Introduzione all’analisi matematica: il ruolo degli artefatti / Maschietto, Michela. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - Vol. 29 A-B, n. 4:(2006), pp. 357-370.
Introduzione all’analisi matematica: il ruolo degli artefatti
MASCHIETTO, Michela
2006
Abstract
Questo articolo riguarda lo studio del ruolo di artefatti e strumenti nell’approccio all’analisi con le calcolatrici grafico-simboliche nella scuola secondaria. Si porta l’attenzione su un particolare elemento di tale approccio: il gioco globale/locale. Nell’articolo si discute l’ipotesi secondo la quale i comandi di zoom di cui dispongono le calcolatrici considerate possono sostenere la produzione di segni (gesti, metafore, ...) e favorire il passaggio da un punto di vista globale a un punto di vista locale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris