Questo articolo riguarda lo studio del ruolo di artefatti e strumenti nell’approccio all’analisi con le calcolatrici grafico-simboliche nella scuola secondaria. Si porta l’attenzione su un particolare elemento di tale approccio: il gioco globale/locale. Nell’articolo si discute l’ipotesi secondo la quale i comandi di zoom di cui dispongono le calcolatrici considerate possono sostenere la produzione di segni (gesti, metafore, ...) e favorire il passaggio da un punto di vista globale a un punto di vista locale.

Introduzione all’analisi matematica: il ruolo degli artefatti / Maschietto, Michela. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - Vol. 29 A-B, n. 4:(2006), pp. 357-370.

Introduzione all’analisi matematica: il ruolo degli artefatti

MASCHIETTO, Michela
2006

Abstract

Questo articolo riguarda lo studio del ruolo di artefatti e strumenti nell’approccio all’analisi con le calcolatrici grafico-simboliche nella scuola secondaria. Si porta l’attenzione su un particolare elemento di tale approccio: il gioco globale/locale. Nell’articolo si discute l’ipotesi secondo la quale i comandi di zoom di cui dispongono le calcolatrici considerate possono sostenere la produzione di segni (gesti, metafore, ...) e favorire il passaggio da un punto di vista globale a un punto di vista locale.
2006
Vol. 29 A-B, n. 4
357
370
Introduzione all’analisi matematica: il ruolo degli artefatti / Maschietto, Michela. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - Vol. 29 A-B, n. 4:(2006), pp. 357-370.
Maschietto, Michela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/455714
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact