In questo lavoro si affronta la questione, devoluta agli studenti, del carattere dell'ordinamento tra razionali. Attraverso opportune attività gli allievi vengono portati a determinare: a) modalità di confronto dei razionali a prescindere dalla loro rappresentazione decimale; b) individuare il carattere di densità dell'ordinamento. Vengono presentati e discussi Interessanti protocolli individuali che evidenziano originali modalità di ragionamento e chiare concezioni costruite.

Questioni teoriche e didattiche per un approccio ai razionali nella loro struttura, III parte / Malara, Nicolina Antonia. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 29A n.3:(2006), pp. 227-250.

Questioni teoriche e didattiche per un approccio ai razionali nella loro struttura, III parte

MALARA, Nicolina Antonia
2006

Abstract

In questo lavoro si affronta la questione, devoluta agli studenti, del carattere dell'ordinamento tra razionali. Attraverso opportune attività gli allievi vengono portati a determinare: a) modalità di confronto dei razionali a prescindere dalla loro rappresentazione decimale; b) individuare il carattere di densità dell'ordinamento. Vengono presentati e discussi Interessanti protocolli individuali che evidenziano originali modalità di ragionamento e chiare concezioni costruite.
29A n.3
227
250
Questioni teoriche e didattiche per un approccio ai razionali nella loro struttura, III parte / Malara, Nicolina Antonia. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 29A n.3:(2006), pp. 227-250.
Malara, Nicolina Antonia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11380/455074
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact