è un survey sui problemi che comporta il passaggio dall'aritmetica all'algebra. In particolare si sottolinea come numerose ricerche sull'approccio all'algebra mettono in luce che le difficoltà spesso sono frutto di un insegnamento dell'aritmetica rivolto in prevalenza al risultato di processi di calcolo e poco attento a quegli aspetti relazionali o strutturali dell'aritmetica che stanno alla base dell'algebra elementare. Nel lavoro ci si sofferma principalmente su difficoltà documentate in letteratura che si presentano in relazione a questioni di tipo sintattico e nella traduzione formale di relazioni aritmetiche espresse verbalmente. Riguardo al primo punto si riprendono molti dei risultati riportati da Booker, Herscovics, Fishbein, Kieran, Sfard; riguardo al secondo punto si rielaborano i principali risultati di Mac Gregor e Stacey.

Problemi nel passaggio aritmetica-algebra / Malara, Nicolina Antonia. - In: LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA. - ISSN 1120-9968. - STAMPA. - 2:(1997), pp. 176-186.

Problemi nel passaggio aritmetica-algebra

MALARA, Nicolina Antonia
1997

Abstract

è un survey sui problemi che comporta il passaggio dall'aritmetica all'algebra. In particolare si sottolinea come numerose ricerche sull'approccio all'algebra mettono in luce che le difficoltà spesso sono frutto di un insegnamento dell'aritmetica rivolto in prevalenza al risultato di processi di calcolo e poco attento a quegli aspetti relazionali o strutturali dell'aritmetica che stanno alla base dell'algebra elementare. Nel lavoro ci si sofferma principalmente su difficoltà documentate in letteratura che si presentano in relazione a questioni di tipo sintattico e nella traduzione formale di relazioni aritmetiche espresse verbalmente. Riguardo al primo punto si riprendono molti dei risultati riportati da Booker, Herscovics, Fishbein, Kieran, Sfard; riguardo al secondo punto si rielaborano i principali risultati di Mac Gregor e Stacey.
1997
2
176
186
Problemi nel passaggio aritmetica-algebra / Malara, Nicolina Antonia. - In: LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA. - ISSN 1120-9968. - STAMPA. - 2:(1997), pp. 176-186.
Malara, Nicolina Antonia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/455072
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact