Si espongono alcuni risultati di una ricerca rivolta all'intero triennio di scuola media, finalizzata al coordinamento dei vari registri di rappresentazione per le funzioni (verbale, numerico-tabulare, grafico e algebrico), mettendone in luce aspetti problematici legati alla sua realizzazione. In particolare ci si sofferma sulle difficoltà incontrate dagli allievi ed ai problemi didattici che si pongono in riferimento a particolari attività realizzate in classi seconda e terza e rivolte rispettivamente a: i) il riconoscimento, tra una serie data, del grafico corrispondente ad un certo fenomeno fisico descritto verbalmente; ii) la trasformazione di funzioni algebriche esprimenti una stessa relazione nelle tre forme possibili (le due esplicite e quella implicita) e la costruzione contemporanea dei relativi grafici.

Un aspetto di un percorso didattico per l’aproccio al concetto di funzione / Malara, Nicolina Antonia; Iaderosa, R.. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 24A, n.4:(2001), pp. 376-387.

Un aspetto di un percorso didattico per l’aproccio al concetto di funzione

MALARA, Nicolina Antonia;
2001

Abstract

Si espongono alcuni risultati di una ricerca rivolta all'intero triennio di scuola media, finalizzata al coordinamento dei vari registri di rappresentazione per le funzioni (verbale, numerico-tabulare, grafico e algebrico), mettendone in luce aspetti problematici legati alla sua realizzazione. In particolare ci si sofferma sulle difficoltà incontrate dagli allievi ed ai problemi didattici che si pongono in riferimento a particolari attività realizzate in classi seconda e terza e rivolte rispettivamente a: i) il riconoscimento, tra una serie data, del grafico corrispondente ad un certo fenomeno fisico descritto verbalmente; ii) la trasformazione di funzioni algebriche esprimenti una stessa relazione nelle tre forme possibili (le due esplicite e quella implicita) e la costruzione contemporanea dei relativi grafici.
2001
24A, n.4
376
387
Un aspetto di un percorso didattico per l’aproccio al concetto di funzione / Malara, Nicolina Antonia; Iaderosa, R.. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 24A, n.4:(2001), pp. 376-387.
Malara, Nicolina Antonia; Iaderosa, R.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/455067
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact