Si presentano i risultati di uno studio sperimentale condotto con futuri insegnanti di matematica, coinvolti nella produzione di dimostrazioni di semplici teoremi in ambito aritmetico. Nel lavoro vengono classificate le produzioni raccolte a seconda dei comportamenti da loro adottati. Lo studio ha evidenziato difficoltà nel coordinamento tra rappresentazione posizionale e rappresentazione polinomiale del numero e rivelato una impropria concezione di dimostrazione.
The behaviour of future teachers dealing with proof problems in arithmetic / Malara, Nicolina Antonia. - In: L'EDUCAZIONE MATEMATICA. - ISSN 1120-4850. - STAMPA. - 4, n.1:(2002), pp. 38-52.
The behaviour of future teachers dealing with proof problems in arithmetic
MALARA, Nicolina Antonia
2002
Abstract
Si presentano i risultati di uno studio sperimentale condotto con futuri insegnanti di matematica, coinvolti nella produzione di dimostrazioni di semplici teoremi in ambito aritmetico. Nel lavoro vengono classificate le produzioni raccolte a seconda dei comportamenti da loro adottati. Lo studio ha evidenziato difficoltà nel coordinamento tra rappresentazione posizionale e rappresentazione polinomiale del numero e rivelato una impropria concezione di dimostrazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris