Dopo una rassegna degli studi sull’insegnamento del concetto di limite, si riflette sulla problematicità dell’operazione di verifica mediante la definizione. Si ipotizza che le maggiori difficoltà degli studenti nella corretta esecuzione di una verifica siano dovute prevalentemente alla loro incapacità di controllare consapevolmente il significato di tale operazione e di sviluppare ed interpretare nei termini del problema la risoluzione del sistema di disequazioni associato. Si riporta di una sperimentazione svolta con studenti di scuola secondaria e università relativa ad opportune verifiche di limite e si documentano in questi atteggiamenti stereotipati e lacune sul versante dell’interpretazione delle scritture formali. Si conclude con alcune riflessioni sulla significatività e attualità di tali attività.
Un aspetto dell’apprendimento del concetto di limite: la verifica mediante definizione / Malara, Nicolina Antonia. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 26B, n.1:(2002), pp. 61-82.
Un aspetto dell’apprendimento del concetto di limite: la verifica mediante definizione
MALARA, Nicolina Antonia
2002
Abstract
Dopo una rassegna degli studi sull’insegnamento del concetto di limite, si riflette sulla problematicità dell’operazione di verifica mediante la definizione. Si ipotizza che le maggiori difficoltà degli studenti nella corretta esecuzione di una verifica siano dovute prevalentemente alla loro incapacità di controllare consapevolmente il significato di tale operazione e di sviluppare ed interpretare nei termini del problema la risoluzione del sistema di disequazioni associato. Si riporta di una sperimentazione svolta con studenti di scuola secondaria e università relativa ad opportune verifiche di limite e si documentano in questi atteggiamenti stereotipati e lacune sul versante dell’interpretazione delle scritture formali. Si conclude con alcune riflessioni sulla significatività e attualità di tali attività.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris