Dopo una rassegna degli studi sull’insegnamento del concetto di limite, si riflette sulla problematicità dell’operazione di verifica mediante la definizione. Si ipotizza che le maggiori difficoltà degli studenti nella corretta esecuzione di una verifica siano dovute prevalentemente alla loro incapacità di controllare consapevolmente il significato di tale operazione e di sviluppare ed interpretare nei termini del problema la risoluzione del sistema di disequazioni associato. Si riporta di una sperimentazione svolta con studenti di scuola secondaria e università relativa ad opportune verifiche di limite e si documentano in questi atteggiamenti stereotipati e lacune sul versante dell’interpretazione delle scritture formali. Si conclude con alcune riflessioni sulla significatività e attualità di tali attività.

Un aspetto dell’apprendimento del concetto di limite: la verifica mediante definizione / Malara, Nicolina Antonia. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 26B, n.1:(2002), pp. 61-82.

Un aspetto dell’apprendimento del concetto di limite: la verifica mediante definizione

MALARA, Nicolina Antonia
2002

Abstract

Dopo una rassegna degli studi sull’insegnamento del concetto di limite, si riflette sulla problematicità dell’operazione di verifica mediante la definizione. Si ipotizza che le maggiori difficoltà degli studenti nella corretta esecuzione di una verifica siano dovute prevalentemente alla loro incapacità di controllare consapevolmente il significato di tale operazione e di sviluppare ed interpretare nei termini del problema la risoluzione del sistema di disequazioni associato. Si riporta di una sperimentazione svolta con studenti di scuola secondaria e università relativa ad opportune verifiche di limite e si documentano in questi atteggiamenti stereotipati e lacune sul versante dell’interpretazione delle scritture formali. Si conclude con alcune riflessioni sulla significatività e attualità di tali attività.
2002
26B, n.1
61
82
Un aspetto dell’apprendimento del concetto di limite: la verifica mediante definizione / Malara, Nicolina Antonia. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 26B, n.1:(2002), pp. 61-82.
Malara, Nicolina Antonia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/455064
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact