Dopo una breve rassegna di ricerche circa lo sviluppo del ragionamento proporzionale, presentiamo i risultati di uno studio sperimentale sulla proporzionalità centrato sulla discussione di classe di tre situazioni problematiche aperte e in differenti contesti e ci soffermiamo sull’analisi di ragionamenti degli allievi che documentano loro differenti punti di vista. Concludiamo sottolineando il valore dei processi di condivisione delle idee per portare gli allievi a comprendere - attraverso le argomentazioni dei loro compagni di classe – la debolezza di strategie improprie, quali quella additiva, e più in generale per promuovere in loro autonomia di pensiero ed esame critico dei pensieri.

RAGIONAMENTI INTUITIVI DI ALLIEVI DI FRONTE A PROBLEMI DI PROPORZIONALITÀ / Malara, Nicolina Antonia; Ponzi, S.. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 3:(2003), pp. 245-269.

RAGIONAMENTI INTUITIVI DI ALLIEVI DI FRONTE A PROBLEMI DI PROPORZIONALITÀ

MALARA, Nicolina Antonia;
2003

Abstract

Dopo una breve rassegna di ricerche circa lo sviluppo del ragionamento proporzionale, presentiamo i risultati di uno studio sperimentale sulla proporzionalità centrato sulla discussione di classe di tre situazioni problematiche aperte e in differenti contesti e ci soffermiamo sull’analisi di ragionamenti degli allievi che documentano loro differenti punti di vista. Concludiamo sottolineando il valore dei processi di condivisione delle idee per portare gli allievi a comprendere - attraverso le argomentazioni dei loro compagni di classe – la debolezza di strategie improprie, quali quella additiva, e più in generale per promuovere in loro autonomia di pensiero ed esame critico dei pensieri.
2003
3
245
269
RAGIONAMENTI INTUITIVI DI ALLIEVI DI FRONTE A PROBLEMI DI PROPORZIONALITÀ / Malara, Nicolina Antonia; Ponzi, S.. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 3:(2003), pp. 245-269.
Malara, Nicolina Antonia; Ponzi, S.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/455060
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact