A partire da un framework teorico fondato sulla frame-analysis proposta da Goffman, lo studio rappresenta un tentativo di esplorare il processo di socializzazione infantile osservando direttamente il modo in cui gli adulti e i bambini condividono e negoziano la loro partecipazione nelle situazioni della vita domestica quotidiana. I dati, raccolti utilizzando una metodologia ispirata alle emerografie di Barker, riguardano le attività e le interazioni di due sorelle, rispettivamente di quattro e sei anni, e della loro madre che hanno luogo nella prima parte di un sabato mattina. Una griglia, basata su quattro variabili (lo spazio nel quale ha luogo la situazione sociale, i partecipanti, il fuoco di attenzione di ciascun partecipante e il modo in cui i partecipanti si raggruppano in riferimento ai differenti fuochi), è stata messa a punto col fine di individuare i differenti eventi degli incontri sotto esame. Considerando il modo in cui l’orientamento interpersonale dei partecipanti prende forma e il carattere del loro coinvolgimento nel gioco sociale, si è tentato anche di ricostruire i differenti ruoli giocati dalle due bambine e dalla loro madre nel condurre e sostenere le attività condivise e le situazioni potenzialmente sociali. Studiando come ciascun partecipante contribuisce a sollecitare e mantenere vivo l’interesse nelle attività in corso, a negoziare e modulare la sua partecipazione, a creare situazioni di alleanza/esclusione o di cooperazione, si è provato a delineare il profilo del coinvolgimento dei partecipanti e a individuare le strategie utilizzate dalla madre per regolare e promuovere le attività individuali o condivise delle figlie.

Per uno studio del coinvolgimento in situazioni domestiche / A., Bondioli; Gariboldi, Antonio; P., Livraghi. - In: IKON. - ISSN 0019-1744. - STAMPA. - 36:(1998), pp. 41-79.

Per uno studio del coinvolgimento in situazioni domestiche

GARIBOLDI, Antonio;
1998

Abstract

A partire da un framework teorico fondato sulla frame-analysis proposta da Goffman, lo studio rappresenta un tentativo di esplorare il processo di socializzazione infantile osservando direttamente il modo in cui gli adulti e i bambini condividono e negoziano la loro partecipazione nelle situazioni della vita domestica quotidiana. I dati, raccolti utilizzando una metodologia ispirata alle emerografie di Barker, riguardano le attività e le interazioni di due sorelle, rispettivamente di quattro e sei anni, e della loro madre che hanno luogo nella prima parte di un sabato mattina. Una griglia, basata su quattro variabili (lo spazio nel quale ha luogo la situazione sociale, i partecipanti, il fuoco di attenzione di ciascun partecipante e il modo in cui i partecipanti si raggruppano in riferimento ai differenti fuochi), è stata messa a punto col fine di individuare i differenti eventi degli incontri sotto esame. Considerando il modo in cui l’orientamento interpersonale dei partecipanti prende forma e il carattere del loro coinvolgimento nel gioco sociale, si è tentato anche di ricostruire i differenti ruoli giocati dalle due bambine e dalla loro madre nel condurre e sostenere le attività condivise e le situazioni potenzialmente sociali. Studiando come ciascun partecipante contribuisce a sollecitare e mantenere vivo l’interesse nelle attività in corso, a negoziare e modulare la sua partecipazione, a creare situazioni di alleanza/esclusione o di cooperazione, si è provato a delineare il profilo del coinvolgimento dei partecipanti e a individuare le strategie utilizzate dalla madre per regolare e promuovere le attività individuali o condivise delle figlie.
1998
36
41
79
Per uno studio del coinvolgimento in situazioni domestiche / A., Bondioli; Gariboldi, Antonio; P., Livraghi. - In: IKON. - ISSN 0019-1744. - STAMPA. - 36:(1998), pp. 41-79.
A., Bondioli; Gariboldi, Antonio; P., Livraghi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/453271
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact