Un excursus storico architettonico sulle chiese gesuitiche del Seicento ha messo im risalto gli elemnti strutturali che hanno contribuito a realizzare lecondizioni di instabilità dinamica e di turbolenza dell'aria pur in presenza d una bassa disuniformità termica dell'aria (meno di mezzo grado centigrado), localizzata solo in alcune situazioni sulle pareti esul soffitto. Ciò consente di prevedere per quel tipo di chiese una condizione analoga, anche se le msure mettono in evidenza la possibilità di un innesco di turbolenza anche solo per ambienti di grandi dimensioni.
LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PIETA' IN BOLOGNA :UNA CONOSCENZA APPROFONDITA PER UNA CORRETTA PROGETTAZIONE / Barozzi, Giovanni Sebastiano; Dumas, Antonio; V., Lucchese; P., Todesco. - In: INARCOS. - ISSN 0391-6537. - STAMPA. - 646:(2004), pp. 31-36.
LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PIETA' IN BOLOGNA :UNA CONOSCENZA APPROFONDITA PER UNA CORRETTA PROGETTAZIONE
BAROZZI, Giovanni Sebastiano;DUMAS, Antonio;
2004
Abstract
Un excursus storico architettonico sulle chiese gesuitiche del Seicento ha messo im risalto gli elemnti strutturali che hanno contribuito a realizzare lecondizioni di instabilità dinamica e di turbolenza dell'aria pur in presenza d una bassa disuniformità termica dell'aria (meno di mezzo grado centigrado), localizzata solo in alcune situazioni sulle pareti esul soffitto. Ciò consente di prevedere per quel tipo di chiese una condizione analoga, anche se le msure mettono in evidenza la possibilità di un innesco di turbolenza anche solo per ambienti di grandi dimensioni.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris