L'articolo propone un'argomentazione dell'idea di conoscenza come processo cognitivo e sociale “disciplinato” che si snoda nei seguenti punti:-la disciplina come condizione per una cittadinanza attiva;-la necessità di una “disciplina” di qualità;-la disciplina come dominio organizzato di saperi;-la disciplina come regolamentazione sociale;-analogicità e interdipendenza della disciplina come dominio di conoscenze cognitive e sociali-conoscere e progettare per “disciplinare” l’intervento formativo

La conoscenza come processo cognitivo e sociale "disciplinato" / Cerrocchi, Laura. - In: LA RIVISTA DI PEDAGOGIA E DI DIDATTICA. - ISSN 1971-4793. - STAMPA. - 1/2:(2005), pp. 171-184.

La conoscenza come processo cognitivo e sociale "disciplinato"

CERROCCHI, Laura
2005

Abstract

L'articolo propone un'argomentazione dell'idea di conoscenza come processo cognitivo e sociale “disciplinato” che si snoda nei seguenti punti:-la disciplina come condizione per una cittadinanza attiva;-la necessità di una “disciplina” di qualità;-la disciplina come dominio organizzato di saperi;-la disciplina come regolamentazione sociale;-analogicità e interdipendenza della disciplina come dominio di conoscenze cognitive e sociali-conoscere e progettare per “disciplinare” l’intervento formativo
1/2
171
184
La conoscenza come processo cognitivo e sociale "disciplinato" / Cerrocchi, Laura. - In: LA RIVISTA DI PEDAGOGIA E DI DIDATTICA. - ISSN 1971-4793. - STAMPA. - 1/2:(2005), pp. 171-184.
Cerrocchi, Laura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/450662
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact