E' stato dimostrato che per i vari campioni della stessa Forma III biologicamente attiva del cloramfenicolo stearato, ottenuti con metodi di preparazione differenti, esiste una relazione inversa fra cristallinità e risposta all'idrolisi enzimatica in vitro che è direttamente correlabile con la biodisponibilità dell'antibiotico.E' stato messo in evidenza che, ai fini delle eventuali specifiche ufficiali e della standardizzazione di una forma polimorfa ottenibile per vie diverse, non è sufficiente limitarsi alla verifica degli spettri infrarossi, delle dimensioni e della morfologia delle particelle ma è necessario il controllo della cristallinità del prodotto.
Determinazione della cristallinità nel polimorfo biologicamente attivo del cloramfenicolo stearato: correlazione con idrolisi enzimatica in vitro / Bernabei, Maria Teresa; Coppi, Gilberto; Forni, Flavio; Cameroni, Riccardo; Galli, Ermanno. - In: IL FARMACO. EDIZIONE PRATICA. - ISSN 0430-0912. - STAMPA. - 34:(1979), pp. 338-346.
Determinazione della cristallinità nel polimorfo biologicamente attivo del cloramfenicolo stearato: correlazione con idrolisi enzimatica in vitro
BERNABEI, Maria Teresa;COPPI, Gilberto;FORNI, Flavio;CAMERONI, Riccardo;GALLI, Ermanno
1979
Abstract
E' stato dimostrato che per i vari campioni della stessa Forma III biologicamente attiva del cloramfenicolo stearato, ottenuti con metodi di preparazione differenti, esiste una relazione inversa fra cristallinità e risposta all'idrolisi enzimatica in vitro che è direttamente correlabile con la biodisponibilità dell'antibiotico.E' stato messo in evidenza che, ai fini delle eventuali specifiche ufficiali e della standardizzazione di una forma polimorfa ottenibile per vie diverse, non è sufficiente limitarsi alla verifica degli spettri infrarossi, delle dimensioni e della morfologia delle particelle ma è necessario il controllo della cristallinità del prodotto.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris