La cessione del principio attivo dal complesso papaverina-Veegum è stata studiata in funzione di differenti fattori, al fine di poter modulare la velocità di liberazione del principio attivo da una possibile forma farmaceutica.La quantità di principio attivo ceduta aumenta con la concentrazione degli ioni idrogeno, con la concentrazione e la valenza dei cationi inorganici presenti nel mezzo e con la maggiore velocità di allontanamento della papaverina dalla soluzione.In tutti i casi studiati la cinetica di cessione risulta bifasica e può essere descritta da un modello bi-esponenziale di primo ordine in cui nella fase iniziale, a vita breve, la liberazione del principio attivo avviene più velocemente che nel secondo periodo.Si è infine videnziata la capacità del Veegum di interagire con la frazione di papaverina presente nel mezzo in seguito alla sua cessione dal complesso o alla sua dissoluzione dalla miscela fisica.
Montmorillonite come "carrier" di farmaci: studio della cessione della papaverina dal complesso col veegum / Cameroni, Riccardo; Forni, Flavio; Iannuccelli, Valentina; Coppi, Gilberto; Bernabei, Maria Teresa. - In: IL FARMACO. EDIZIONE PRATICA. - ISSN 0430-0912. - STAMPA. - 40:(1985), pp. 283-295.
Montmorillonite come "carrier" di farmaci: studio della cessione della papaverina dal complesso col veegum
CAMERONI, Riccardo;FORNI, Flavio;IANNUCCELLI, Valentina;COPPI, Gilberto;BERNABEI, Maria Teresa
1985
Abstract
La cessione del principio attivo dal complesso papaverina-Veegum è stata studiata in funzione di differenti fattori, al fine di poter modulare la velocità di liberazione del principio attivo da una possibile forma farmaceutica.La quantità di principio attivo ceduta aumenta con la concentrazione degli ioni idrogeno, con la concentrazione e la valenza dei cationi inorganici presenti nel mezzo e con la maggiore velocità di allontanamento della papaverina dalla soluzione.In tutti i casi studiati la cinetica di cessione risulta bifasica e può essere descritta da un modello bi-esponenziale di primo ordine in cui nella fase iniziale, a vita breve, la liberazione del principio attivo avviene più velocemente che nel secondo periodo.Si è infine videnziata la capacità del Veegum di interagire con la frazione di papaverina presente nel mezzo in seguito alla sua cessione dal complesso o alla sua dissoluzione dalla miscela fisica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris