A partire da un confronto con le tesi espresse da Susan Moller Okin sul rapporto tra multiculturalismo e diritti delle donne, nell'articolo si propone un moderato rispetto delle tradizioni ed istituzioni culturali estranee all'Occidente. Pertanto, il diritto alla differenza viene riconosciuto in senso condizionato all'accordo con i principi fondamentali della costituzione, intesi in senso pragmatico. Nell'ultima parte dell'articolo vengono esemplificati e discussi due casi: quello del matrimonio islmico e quello delle mutilazioni genitali femminili.
Società multiculturale, diritti delle donne e sensibilità per la cultura / Belvisi, Francesco. - In: RAGION PRATICA. - ISSN 1720-2396. - STAMPA. - 23:(2004), pp. 503-522.
Società multiculturale, diritti delle donne e sensibilità per la cultura.
BELVISI, Francesco
2004
Abstract
A partire da un confronto con le tesi espresse da Susan Moller Okin sul rapporto tra multiculturalismo e diritti delle donne, nell'articolo si propone un moderato rispetto delle tradizioni ed istituzioni culturali estranee all'Occidente. Pertanto, il diritto alla differenza viene riconosciuto in senso condizionato all'accordo con i principi fondamentali della costituzione, intesi in senso pragmatico. Nell'ultima parte dell'articolo vengono esemplificati e discussi due casi: quello del matrimonio islmico e quello delle mutilazioni genitali femminili.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris