Questo studio preliminare ha inteso valutare il potenziale rigenerativo del platelet-rich plasma (PRP) in un sito peculiare: il seno mascellare.Quattro pazienti consenzienti (3 di sesso femminile e 1 di sesso maschile), con atrofia simmetrica del pavimento sinusale, sono stati sottoposti a sinus lift utilizzando osso autologo (cresta iliaca) da solo in un lato e addizionato a PRP nell’altro. Ortopantomografia, TC e analisi densitometrica e valutazioni cliniche vennero utilizzate per seguire l’.evoluzione dell’innesto. Impianti furono inseriti a 4 mesi dall’intervento di sinus lift, eseguendo anche una biopsia per ciascun sito. I valori densitometrici medi risultavano più elevati nei siti trattati con PRP anche se la valutazione clinica complessiva non forniva risultati statisticamente differenziabili. Le biopsie evidenziavano la presenza di una maggiore quantità ossea e una maggior espressione dell’attività fosfatasica alcalina nei siti trattati con PRP. In conclusione i risultati sembrerebbero indicare che il PRP abbia un’ azione amplificante sull’attività osteogenica dell’osso autologo. Ulteriori studi dovranno essere attuati per verificare gli effetti del PRP nel tempo ed il suo effettivo impatto clinico.
Plasma arricchito di piastrine nel rialzo del seno mascellare. Studio preliminare / Consolo, Ugo; Zaffe, Davide; Bertoldi, Carlo; Ceccherelli, G; Bellini, Pierantonio. - In: DENTAL CADMOS. - ISSN 0011-8524. - STAMPA. - 75:4(2007), pp. 29-43.
Plasma arricchito di piastrine nel rialzo del seno mascellare. Studio preliminare
CONSOLO, Ugo;ZAFFE, Davide;BERTOLDI, Carlo;BELLINI, Pierantonio
2007
Abstract
Questo studio preliminare ha inteso valutare il potenziale rigenerativo del platelet-rich plasma (PRP) in un sito peculiare: il seno mascellare.Quattro pazienti consenzienti (3 di sesso femminile e 1 di sesso maschile), con atrofia simmetrica del pavimento sinusale, sono stati sottoposti a sinus lift utilizzando osso autologo (cresta iliaca) da solo in un lato e addizionato a PRP nell’altro. Ortopantomografia, TC e analisi densitometrica e valutazioni cliniche vennero utilizzate per seguire l’.evoluzione dell’innesto. Impianti furono inseriti a 4 mesi dall’intervento di sinus lift, eseguendo anche una biopsia per ciascun sito. I valori densitometrici medi risultavano più elevati nei siti trattati con PRP anche se la valutazione clinica complessiva non forniva risultati statisticamente differenziabili. Le biopsie evidenziavano la presenza di una maggiore quantità ossea e una maggior espressione dell’attività fosfatasica alcalina nei siti trattati con PRP. In conclusione i risultati sembrerebbero indicare che il PRP abbia un’ azione amplificante sull’attività osteogenica dell’osso autologo. Ulteriori studi dovranno essere attuati per verificare gli effetti del PRP nel tempo ed il suo effettivo impatto clinico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2007Consolo_Dent.Cadmos.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
302.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
302.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris