In questo articolo si analizza un progetto d’ingegneria didattica, per l’introduzione dell’analisi articolando un punto di vista globale e locale a livello di scuola secondaria di secondo grado. È stato realizzato in un ambiente di calcolatrice grafica-simbolica e strutturata secondo il seguente percorso: dall’identificazione del fenomeno grafico della micro-linearità alla sua formulazione matematica. Questo comporta la ricostruzione del rapporto con la retta tangente a una curva in un punto assegnato. L’analisi mostra l’uso di diversi sistemi semiotici per afferrare questo fenomeno e costruirne il significato matematico.
La calcolatrice come lente d’ingrandimento per l’approccio alla micro-linearità / Maschietto, Michela. - In: LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA. - ISSN 1120-9968. - STAMPA. - 1, Anno 22:(2008), pp. 39-71.
La calcolatrice come lente d’ingrandimento per l’approccio alla micro-linearità
MASCHIETTO, Michela
2008
Abstract
In questo articolo si analizza un progetto d’ingegneria didattica, per l’introduzione dell’analisi articolando un punto di vista globale e locale a livello di scuola secondaria di secondo grado. È stato realizzato in un ambiente di calcolatrice grafica-simbolica e strutturata secondo il seguente percorso: dall’identificazione del fenomeno grafico della micro-linearità alla sua formulazione matematica. Questo comporta la ricostruzione del rapporto con la retta tangente a una curva in un punto assegnato. L’analisi mostra l’uso di diversi sistemi semiotici per afferrare questo fenomeno e costruirne il significato matematico.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris