In questo saggio si analizzano i risultati dell’indagine sulla conciliazione fra tempi di vita e di lavoro con particolare riferimento alle forme di lavoro flessibili nelle province di Modena e Reggio Emilia, rivelando le opportunità offerte da queste modalità lavorative e allo stesso tempo i costi commisurati alla durata della permanenza in posizioni ‘atipiche’. I dati raccolti attraverso interviste mostrano anche le strategie poste in essere dalle donne per migliorare la compatibilità fra tempi di vita e di lavoro e l’offerta di servizi pubblici. Si presentano quindi alcune proposte normative con la finalità di ottenere l’obiettivo di una migliore conciliazione.
Conciliazione fra tempi di vita e tempi di lavoro: l’esperienza quotidiana / Addabbo, Tindara; B., Maiani; Pellacani, Giuseppe. - STAMPA. - (2006), pp. 137-163.
Conciliazione fra tempi di vita e tempi di lavoro: l’esperienza quotidiana
ADDABBO, Tindara;PELLACANI, Giuseppe
2006
Abstract
In questo saggio si analizzano i risultati dell’indagine sulla conciliazione fra tempi di vita e di lavoro con particolare riferimento alle forme di lavoro flessibili nelle province di Modena e Reggio Emilia, rivelando le opportunità offerte da queste modalità lavorative e allo stesso tempo i costi commisurati alla durata della permanenza in posizioni ‘atipiche’. I dati raccolti attraverso interviste mostrano anche le strategie poste in essere dalle donne per migliorare la compatibilità fra tempi di vita e di lavoro e l’offerta di servizi pubblici. Si presentano quindi alcune proposte normative con la finalità di ottenere l’obiettivo di una migliore conciliazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris