Il gruppo di studio sulla cosmesi antica e moderna, costituito da ricercatori delle Università di Modena e Reggio Emilia e di Pisa, ha analizzato il contenuto di un gruppo di balsamari di area Campana. Mediante tecniche di spettroscopia infrarossa, microscopia Raman e di gascromatografia abbinata alla spettrometria di massa è stato possibile identificare componenti di varia natura tra i quali alcuni finora sconosciuti in questo campo. Una serie di composti inorganicipresenti fanno pensare alle preferenze delle matrone romane, altri alle vie commerciali diapprovvigionamento, altri ancora alle tecnologie per l’elaborazione del cosmetico. In generale, è possibile rilevare l’impiego di materiali di varia origine, di larga diffusione e di talora complessa preparazione. Non mancano però alcune singolarità,che si riferiscono all’uso di prodotti e tonalità particolari, di probabile provenienza extraitalica.
Gli unguentari pompeiani e il loro contenuto -prima parte / Baraldi, Cecilia; Gamberini, Maria Cristina; Baraldi, Pietro; Mp, Colombini; E., Ribechini. - In: DERMO COSMO NEWS. - STAMPA. - 4/4:(2006), pp. 1-6.
Gli unguentari pompeiani e il loro contenuto -prima parte
BARALDI, Cecilia;GAMBERINI, Maria Cristina;BARALDI, Pietro;
2006
Abstract
Il gruppo di studio sulla cosmesi antica e moderna, costituito da ricercatori delle Università di Modena e Reggio Emilia e di Pisa, ha analizzato il contenuto di un gruppo di balsamari di area Campana. Mediante tecniche di spettroscopia infrarossa, microscopia Raman e di gascromatografia abbinata alla spettrometria di massa è stato possibile identificare componenti di varia natura tra i quali alcuni finora sconosciuti in questo campo. Una serie di composti inorganicipresenti fanno pensare alle preferenze delle matrone romane, altri alle vie commerciali diapprovvigionamento, altri ancora alle tecnologie per l’elaborazione del cosmetico. In generale, è possibile rilevare l’impiego di materiali di varia origine, di larga diffusione e di talora complessa preparazione. Non mancano però alcune singolarità,che si riferiscono all’uso di prodotti e tonalità particolari, di probabile provenienza extraitalica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris