La memoria presenta un algoritmo innovativo per il bilanciamento delle linee di montaggio manuali, di tipo Single-Model a cadenza imposta, operanti su prodotti soggetti a modifiche, come conseguenza di personalizzazioni richieste dal mercato. La complessità del problema nasce dalla necessità di riassegnare i carichi di lavoro alle stazioni costituenti la linea ogni volta che si deve abbandonare la realizzazione di un prodotto per avviare la produzione di una versione differente e, contemporaneamente, dalla necessità di ridurre i tempi di risposta del sistema produttivo. A tal fine, il bilanciamento della linea dovrà essere ridefinito limitando le variazioni nei gruppi di operazioni assegnate alle stazioni nella precedente configurazione, mantenendo comunque contenuti i costi. La metodologia proposta contempla questo obiettivo ricercando le soluzioni che minimizzano sia (i) i costi totali attesi di montaggio che (ii) le modifiche nell’assegnazione delle operazioni alle stazioni. Il modello è basato sull’integrazione di una tecnica multi obiettivo, denominata Technique for Order Preference by Similarity to Ideal Solution (TOPSIS), con il noto euristico di Kottas e Lau. In particolare, è stata adottata la versione Multiple Single-Pass al fine di ottenere diverse soluzioni candidate, tra le quali il decisore possa scegliere quella che più si addice alle sue esigenze. L’efficacia dell’approccio proposto è evidenziata mediante la simulazione di una linea di assemblaggio di gruppi elettrogeni, in cui, per assecondare nuove richieste del mercato, si sostituisce il prodotto realizzato con una versione caratterizzata da requisiti di maggiore leggerezza.
UN NUOVO APPROCCIO MULTI OBIETTIVO PER IL BILANCIAMENTO DELLE LINEE DI MONTAGGIO OPERANTI SU PRODOTTI SOGGETTI A PERSONALIZZAZIONI / Gamberini, Rita; Grassi, Andrea; Mora, C.; Rimini, Bianca. - ELETTRONICO. - (2003), pp. ---. (Intervento presentato al convegno XXX Convegno Nazionale ANIMP-OICE-UAMI tenutosi a Rapallo (GE), Italy nel 30th - 31st October).
UN NUOVO APPROCCIO MULTI OBIETTIVO PER IL BILANCIAMENTO DELLE LINEE DI MONTAGGIO OPERANTI SU PRODOTTI SOGGETTI A PERSONALIZZAZIONI
GAMBERINI, Rita;GRASSI, Andrea;RIMINI, Bianca
2003
Abstract
La memoria presenta un algoritmo innovativo per il bilanciamento delle linee di montaggio manuali, di tipo Single-Model a cadenza imposta, operanti su prodotti soggetti a modifiche, come conseguenza di personalizzazioni richieste dal mercato. La complessità del problema nasce dalla necessità di riassegnare i carichi di lavoro alle stazioni costituenti la linea ogni volta che si deve abbandonare la realizzazione di un prodotto per avviare la produzione di una versione differente e, contemporaneamente, dalla necessità di ridurre i tempi di risposta del sistema produttivo. A tal fine, il bilanciamento della linea dovrà essere ridefinito limitando le variazioni nei gruppi di operazioni assegnate alle stazioni nella precedente configurazione, mantenendo comunque contenuti i costi. La metodologia proposta contempla questo obiettivo ricercando le soluzioni che minimizzano sia (i) i costi totali attesi di montaggio che (ii) le modifiche nell’assegnazione delle operazioni alle stazioni. Il modello è basato sull’integrazione di una tecnica multi obiettivo, denominata Technique for Order Preference by Similarity to Ideal Solution (TOPSIS), con il noto euristico di Kottas e Lau. In particolare, è stata adottata la versione Multiple Single-Pass al fine di ottenere diverse soluzioni candidate, tra le quali il decisore possa scegliere quella che più si addice alle sue esigenze. L’efficacia dell’approccio proposto è evidenziata mediante la simulazione di una linea di assemblaggio di gruppi elettrogeni, in cui, per assecondare nuove richieste del mercato, si sostituisce il prodotto realizzato con una versione caratterizzata da requisiti di maggiore leggerezza.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris