L'area di studio comprende l'estremità settentrionale della Provincia di Reggio nell'Emilia e la parte sud-occidentale della Provincia di Mantova che risultano separate tra loro dal F. Po, nel tratto foce Enza - foce Oglio. Vengono illustrate l'origine della Pianura Padana, l'evoluzione paleoidrografica della pianura tra Reggio Emilia, Modena e Mantova e le caratteristiche geomorfologiche dell'area attraverso la descrizione dell'assetto altimetrico e le forme del paesaggio. L'area di studio presenta una morfologia insospettatamente varia; essa è il risultato, essenzialmente, dell’evoluzione paleoidrografica del F. Po, dei suoi affluenti alpini (Oglio e Mincio) ed appenninici (Enza e Crostolo) e dell'attività dell'uomo.
La Geomorfologia del corso del Po e del territorio nel tratto foce Enza – foce Oglio / Castaldini, Doriano; C., Giusti; Marchetti, Mauro. - STAMPA. - (2003), pp. 5-31.
La Geomorfologia del corso del Po e del territorio nel tratto foce Enza – foce Oglio
CASTALDINI, Doriano;MARCHETTI, Mauro
2003
Abstract
L'area di studio comprende l'estremità settentrionale della Provincia di Reggio nell'Emilia e la parte sud-occidentale della Provincia di Mantova che risultano separate tra loro dal F. Po, nel tratto foce Enza - foce Oglio. Vengono illustrate l'origine della Pianura Padana, l'evoluzione paleoidrografica della pianura tra Reggio Emilia, Modena e Mantova e le caratteristiche geomorfologiche dell'area attraverso la descrizione dell'assetto altimetrico e le forme del paesaggio. L'area di studio presenta una morfologia insospettatamente varia; essa è il risultato, essenzialmente, dell’evoluzione paleoidrografica del F. Po, dei suoi affluenti alpini (Oglio e Mincio) ed appenninici (Enza e Crostolo) e dell'attività dell'uomo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris