Sono state preparate per spray-drying microparticelle di sodio alginato contenenti albumina bovina, come proteina modello. Le microparticelle sono state reticolate con ioni calcio e chitosano in ambiente a ph 3,5 e 5,5. Le caratteristiche morfologiche non cambiano sostanzialmente tra i diversi campioni. Il contenuto in albumina nelle microparticelle è risultato maggiore per quelle reticolate a pH 3,5. I profili di rilascio della albumina in fluido gastro-intestinale hanno mostrato un andamento che è funzione delle caratteristiche pH-dipendenti dell'alginato. L'eettroforesi su gel di poliacrilamide ha dimostrato la stabilità della proteina sia alle condizioni preparative che ai valori di pH gastro-intestinali.
Microparticelle per la somministrazione orale di proteine / Coppi, Gilberto; Iannuccelli, Valentina; Bernabei, Maria Teresa; Cameroni, Riccardo. - In: ACTA TECHNOLOGIAE ET LEGIS MEDICAMENTI. - ISSN 1121-2098. - STAMPA. - 12:(2001), pp. 93-98.
Microparticelle per la somministrazione orale di proteine
COPPI, Gilberto;IANNUCCELLI, Valentina;BERNABEI, Maria Teresa;CAMERONI, Riccardo
2001
Abstract
Sono state preparate per spray-drying microparticelle di sodio alginato contenenti albumina bovina, come proteina modello. Le microparticelle sono state reticolate con ioni calcio e chitosano in ambiente a ph 3,5 e 5,5. Le caratteristiche morfologiche non cambiano sostanzialmente tra i diversi campioni. Il contenuto in albumina nelle microparticelle è risultato maggiore per quelle reticolate a pH 3,5. I profili di rilascio della albumina in fluido gastro-intestinale hanno mostrato un andamento che è funzione delle caratteristiche pH-dipendenti dell'alginato. L'eettroforesi su gel di poliacrilamide ha dimostrato la stabilità della proteina sia alle condizioni preparative che ai valori di pH gastro-intestinali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris