Il talco P un jhsilicato estratto hiie rocce ed usato sia per la cura personale, sia per scopi industriali. Ogni giornoun numero ekvato di hvoratmi inala polvere di talco esponendosi ad un concreto rischio per la propria salute, specie se nella polvm sono presenti consistenti trarce di minerali inquinanti come ad esempio làmianto. La presente ricerca riporta cenni di mineralogiadel talco, d e hs ua u t i l ~ i o nicnd ustriale ed una raccolta di i n f 0 m i o n i m lle più comunipatologie &vanti dd una esposizioneoccasionale, acaccidentale o lavorativa. I h f t a t i raccolti evùhziano che la tossicità del talco inalato t indipmdcnte dal tempodi esposizione e dal sesso, mentre t strettamente correlata a h presenza di contaminanti. La pneumoconiosi P la patologh più fiquentmateriscontm~m, entm il cancro polmonare pub derivare solo dalla presenza di fibre di amianto. La maggior parte deiiemalattie t causata da esposizione occupazionale, tuttavia anche lirbuso di talco cosmetico pub siciare in patologe polmonari.Nonostante le severe regolamentazioni in materia di sicurezza sul lavoro, si riscontmno ancora casi di talcosi che potrebbero diminuiresolo con la conoscenza del rischio e I'applicazione delle vigenti normative.
Farmaci antimalarici e progressione tumorale: Studio “in vitro” su cellule di adenocarcinoma mammario MCF-7 / Rossi, Tiziana; A., Coppi; Ruberto, Ippazio Antonio; Baggio, Giosuè Gabriele. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ MEDICO-CHIRURGICA DI MODENA. - ISSN 0366-3434. - STAMPA. - 119:(2004), pp. 1-4.
Farmaci antimalarici e progressione tumorale: Studio “in vitro” su cellule di adenocarcinoma mammario MCF-7
ROSSI, Tiziana;RUBERTO, Ippazio Antonio;BAGGIO, Giosuè Gabriele
2004
Abstract
Il talco P un jhsilicato estratto hiie rocce ed usato sia per la cura personale, sia per scopi industriali. Ogni giornoun numero ekvato di hvoratmi inala polvere di talco esponendosi ad un concreto rischio per la propria salute, specie se nella polvm sono presenti consistenti trarce di minerali inquinanti come ad esempio làmianto. La presente ricerca riporta cenni di mineralogiadel talco, d e hs ua u t i l ~ i o nicnd ustriale ed una raccolta di i n f 0 m i o n i m lle più comunipatologie &vanti dd una esposizioneoccasionale, acaccidentale o lavorativa. I h f t a t i raccolti evùhziano che la tossicità del talco inalato t indipmdcnte dal tempodi esposizione e dal sesso, mentre t strettamente correlata a h presenza di contaminanti. La pneumoconiosi P la patologh più fiquentmateriscontm~m, entm il cancro polmonare pub derivare solo dalla presenza di fibre di amianto. La maggior parte deiiemalattie t causata da esposizione occupazionale, tuttavia anche lirbuso di talco cosmetico pub siciare in patologe polmonari.Nonostante le severe regolamentazioni in materia di sicurezza sul lavoro, si riscontmno ancora casi di talcosi che potrebbero diminuiresolo con la conoscenza del rischio e I'applicazione delle vigenti normative.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris