Sull'alto Appennino modenese sono stati censiti in modo sistematico i biotopi umidi delle svariate tipologie presenti (laghetti, stagni, torbiere ecc.) ognuno dei quali è stato schedato riportandone l’ubicazione, i caratteri idro-morfologici, la fisionomia della vegetazione e la presenza di Anfibi in quanto Vertebrati fra i più minacciati sia a scala globale che locale. Sono stati schedati 73 biotopi di cui 52 popolati da Anfibi rappresentati da 8 specie, 3 dell’Ordine Urodela e 5 Anura. Il censimento costituisce un importante strumento per impostare azioni per la tutela di aspetti della biodiversità di rilevanza conservazionistica non solo locale ma anche europea.
Biotopi umidi dell'Alto Appennino modenese e loro batracofauna. Un contributo alla conoscenza e alla tutela del territorio del Parco regionale dell'alto Appennino e della sua fauna / Sala, Luigi; Pinca, A.; Tongiorgi, Paolo. - In: ATTI DELLA SOCIETÀ DEI NATURALISTI E MATEMATICI DI MODENA. - ISSN 0365-7027. - STAMPA. - 125 (1994):(1996), pp. 123-249.
Biotopi umidi dell'Alto Appennino modenese e loro batracofauna. Un contributo alla conoscenza e alla tutela del territorio del Parco regionale dell'alto Appennino e della sua fauna.
SALA, Luigi;TONGIORGI, Paolo
1996
Abstract
Sull'alto Appennino modenese sono stati censiti in modo sistematico i biotopi umidi delle svariate tipologie presenti (laghetti, stagni, torbiere ecc.) ognuno dei quali è stato schedato riportandone l’ubicazione, i caratteri idro-morfologici, la fisionomia della vegetazione e la presenza di Anfibi in quanto Vertebrati fra i più minacciati sia a scala globale che locale. Sono stati schedati 73 biotopi di cui 52 popolati da Anfibi rappresentati da 8 specie, 3 dell’Ordine Urodela e 5 Anura. Il censimento costituisce un importante strumento per impostare azioni per la tutela di aspetti della biodiversità di rilevanza conservazionistica non solo locale ma anche europea.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris