Il presente lavoro si propone di testare le potenzialità di modelli di turbolenza di tipo RANS, nell’ambitodell’analisi idrodinamica bidimensionale di un profilo laminare, immerso in un flusso stazionario a bassa intensità diturbolenza; tale sezione, di caratteristiche e prestazioni note, è rappresentativa delle tipologie di geometrie utilizzatenel design delle appendici di imbarcazioni a vela da competizione.Scopo della ricerca è definire i limiti di applicabilità e l’accuratezza predittiva delle tecniche di discretizzazione aivolumi di controllo e dei modelli di turbolenza kε-RNG, kω-SST e Spalart-Allmaras, implementati nel codiceindustriale FLUENT, versione 6.0; si intende inoltre evidenziare l’importanza che in questa tipologia di sistemiriveste una oculata scelta delle condizioni al contorno, e come queste influenzino il campo di turbolenza.Il confronto tra risultati numerici e dati sperimentali evidenzia il buon livello di accuratezza che questemetodologie permettono di raggiungere con un costo computazionale ragionevole, sia in termini di potenza che ditempi di calcolo

Osservazioni critiche sull'utilizzo di modelli di turbolenza R.A.N.S. e relative condizioni al contorno in applicazioni di idrodinamica esterna / Levoni, Paolo; Corticelli, Mauro Alessandro; Barozzi, Giovanni Sebastiano. - STAMPA. - (2003), pp. 320-365. (Intervento presentato al convegno 21° Congresso Nazionale U.I.T. tenutosi a Udine nel 23-25/6/2003).

Osservazioni critiche sull'utilizzo di modelli di turbolenza R.A.N.S. e relative condizioni al contorno in applicazioni di idrodinamica esterna

LEVONI, Paolo;CORTICELLI, Mauro Alessandro;BAROZZI, Giovanni Sebastiano
2003

Abstract

Il presente lavoro si propone di testare le potenzialità di modelli di turbolenza di tipo RANS, nell’ambitodell’analisi idrodinamica bidimensionale di un profilo laminare, immerso in un flusso stazionario a bassa intensità diturbolenza; tale sezione, di caratteristiche e prestazioni note, è rappresentativa delle tipologie di geometrie utilizzatenel design delle appendici di imbarcazioni a vela da competizione.Scopo della ricerca è definire i limiti di applicabilità e l’accuratezza predittiva delle tecniche di discretizzazione aivolumi di controllo e dei modelli di turbolenza kε-RNG, kω-SST e Spalart-Allmaras, implementati nel codiceindustriale FLUENT, versione 6.0; si intende inoltre evidenziare l’importanza che in questa tipologia di sistemiriveste una oculata scelta delle condizioni al contorno, e come queste influenzino il campo di turbolenza.Il confronto tra risultati numerici e dati sperimentali evidenzia il buon livello di accuratezza che questemetodologie permettono di raggiungere con un costo computazionale ragionevole, sia in termini di potenza che ditempi di calcolo
2003
21° Congresso Nazionale U.I.T.
Udine
23-25/6/2003
320
365
Levoni, Paolo; Corticelli, Mauro Alessandro; Barozzi, Giovanni Sebastiano
Osservazioni critiche sull'utilizzo di modelli di turbolenza R.A.N.S. e relative condizioni al contorno in applicazioni di idrodinamica esterna / Levoni, Paolo; Corticelli, Mauro Alessandro; Barozzi, Giovanni Sebastiano. - STAMPA. - (2003), pp. 320-365. (Intervento presentato al convegno 21° Congresso Nazionale U.I.T. tenutosi a Udine nel 23-25/6/2003).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/20083
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact