SOMMARIO: A. IL CASO. Tribunale d’Appello del Lavoro, 6 febbraio 1995: McMeechan contro Secretary of State for Employment. – B. COMMENTO. Un revirement più apparente che reale della giurisprudenza inglese in tema di qualificazione dei rapporti di lavoro come autonomi, subordinati o sui generis. – 1. L’alternativa tra autonomia e subordinazione e la crisi del contract of employment. – 2. Tecniche legislative di modulazione delle tutele, tipizzazione contrattuale e spazi per l’atipicità negoziale: le peculiarità del caso inglese. – 3. Sviluppi teorici e applicazioni concrete della regola della atipicità negoziale: la qualificazione della fattispecie «lavoro intermittente tramite agenzia». – 4. Il caso McMeechan v. Secretary of State for Employment del 6 febbraio 1995: un revirement più apparente che reale nella giurisprudenza inglese. – 5. Conclusioni. Le sollecitazioni culturali e gli spunti interpretativi sollevati dal caso McMeechan con riferimento alla qualificazione del lavoro intermittente tramite agenzia nel nostro ordinamento.
Autonomia, subordinazione e contratti di lavoro sui generis: un recente revirement della giurisprudenza inglese? / Tiraboschi, Michele. - In: DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI. - ISSN 1121-8762. - STAMPA. - VI:2(1996), pp. 153-170.
Autonomia, subordinazione e contratti di lavoro sui generis: un recente revirement della giurisprudenza inglese?
TIRABOSCHI, Michele
1996
Abstract
SOMMARIO: A. IL CASO. Tribunale d’Appello del Lavoro, 6 febbraio 1995: McMeechan contro Secretary of State for Employment. – B. COMMENTO. Un revirement più apparente che reale della giurisprudenza inglese in tema di qualificazione dei rapporti di lavoro come autonomi, subordinati o sui generis. – 1. L’alternativa tra autonomia e subordinazione e la crisi del contract of employment. – 2. Tecniche legislative di modulazione delle tutele, tipizzazione contrattuale e spazi per l’atipicità negoziale: le peculiarità del caso inglese. – 3. Sviluppi teorici e applicazioni concrete della regola della atipicità negoziale: la qualificazione della fattispecie «lavoro intermittente tramite agenzia». – 4. Il caso McMeechan v. Secretary of State for Employment del 6 febbraio 1995: un revirement più apparente che reale nella giurisprudenza inglese. – 5. Conclusioni. Le sollecitazioni culturali e gli spunti interpretativi sollevati dal caso McMeechan con riferimento alla qualificazione del lavoro intermittente tramite agenzia nel nostro ordinamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DRI_1996_2_tiraboschi_153.pdf
Open access
Descrizione: Intero contributo
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
120.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
120.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris