Nell’area di Vignola è collocato un campionatore di pollini e spore posto a 125 m s.l.m.. Si tratta della stazione MO2 in funzione dal maggio 1989 gestita dall’Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con Arpa di Modena. Dal 1990 è inserita nella rete italiana di monitoraggio aerosporologico (Associazione Italiana di Aerobiologia), dal 1992 fa parte della rete europea (International Aerobiological Association).I dati raccolti dai singoli centri di monitoraggio vengono elaborati e utilizzati per la redazione e la diffusione e la diffusione di un Bollettino settimanale dei pollini allergenici.Il campionamento pollinico assolve allo scopo di:- fornire dati di natura prettamente palinologica e sporologica e fornire informazioni d’interesse clinico. Settimanalmente viene redatto un “Bollettino di Pollini” diffuso nei principali punti di ritrovo della cittadinanza (CUP, Ospedale, Igiene Pubblica, Comune, ecc.) in cui vengono evidenziate le specie vegetali fiorite nel periodo. Questo si è rivelato un utile strumento tanto per pazienti allergopatici quanto per medici allergologi. Il Bollettino è inoltre reperibile presso il sito web di Arpa alla pagina www.arpa.emr.it/modena. Ogni settimana attraverso lo studio combinato dei dati osservati e delle previsioni metereologiche, vengono previste le concentrazioni polliniche per i primi tre giorni della settimana successiva e la tendenza per gli ultimi quattro giorni del periodo. Il TG3 regionale della RAI delle ore 14.30 dedica nell'edizione del giovedì ampio spazio alle previsioni dei pollini allergenici. Informazioni più complete sono disponibili nel sito web del Servizio meteorologico regionale di Arpa Emilia Romagna.
Pollini e spore fungine / Mercuri, Anna Maria; Barbieri, Giovanna; Accorsi, Carla Alberta; Venturi, L.; Natali, P.. - STAMPA. - .:(2001), pp. 114-119.
Pollini e spore fungine.
MERCURI, Anna Maria;BARBIERI, Giovanna;ACCORSI, Carla Alberta;
2001
Abstract
Nell’area di Vignola è collocato un campionatore di pollini e spore posto a 125 m s.l.m.. Si tratta della stazione MO2 in funzione dal maggio 1989 gestita dall’Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con Arpa di Modena. Dal 1990 è inserita nella rete italiana di monitoraggio aerosporologico (Associazione Italiana di Aerobiologia), dal 1992 fa parte della rete europea (International Aerobiological Association).I dati raccolti dai singoli centri di monitoraggio vengono elaborati e utilizzati per la redazione e la diffusione e la diffusione di un Bollettino settimanale dei pollini allergenici.Il campionamento pollinico assolve allo scopo di:- fornire dati di natura prettamente palinologica e sporologica e fornire informazioni d’interesse clinico. Settimanalmente viene redatto un “Bollettino di Pollini” diffuso nei principali punti di ritrovo della cittadinanza (CUP, Ospedale, Igiene Pubblica, Comune, ecc.) in cui vengono evidenziate le specie vegetali fiorite nel periodo. Questo si è rivelato un utile strumento tanto per pazienti allergopatici quanto per medici allergologi. Il Bollettino è inoltre reperibile presso il sito web di Arpa alla pagina www.arpa.emr.it/modena. Ogni settimana attraverso lo studio combinato dei dati osservati e delle previsioni metereologiche, vengono previste le concentrazioni polliniche per i primi tre giorni della settimana successiva e la tendenza per gli ultimi quattro giorni del periodo. Il TG3 regionale della RAI delle ore 14.30 dedica nell'edizione del giovedì ampio spazio alle previsioni dei pollini allergenici. Informazioni più complete sono disponibili nel sito web del Servizio meteorologico regionale di Arpa Emilia Romagna.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris