Nel presente lavoro viene proposta un’indagine teorica e numerica sul campo di moto e sulla distribuzione della temperatura dell’aria all’interno della National Shrine of the Immaculate Conception, una cattedrale di imponenti proporzioni situata nel campus della Catholic University of America a Washington, D.C., U.S.A.Lo studio è finalizzato a valutare differenti modalità di riscaldamento dell’ambiente interno della cattedrale, e trae motivazione dal gran numero di edifici per il culto che presentano dimensioni e caratteristiche simili e dall’esigenza diffusa di ottimizzarne gli impianti di climatizzazione, in termini di benessere delle persone e di risparmio energetico.Dal punto di vista teorico, si propone un’analisi adimensionale del problema, basata sul numero di Rayleigh. Le simulazioni numeriche sono effettuate mediante il codice CFD industriale Fluent, prodotto da Fluent Inc., Lebanon, N.H., U.S.A.
Analisi CFD dei campi di moto e di temperatura dell'aria in una cattedrale / Corticelli, Mauro Alessandro; Muscio, Alberto; Tartarini, Paolo. - STAMPA. - III:(2003), pp. 2017-2026. (Intervento presentato al convegno 58° Congresso Annuale ATI - Associazione Termotecnica Italiana tenutosi a Padova/San Martino di Castrozza nel 9-12 settembre 2003).
Analisi CFD dei campi di moto e di temperatura dell'aria in una cattedrale
CORTICELLI, Mauro Alessandro;MUSCIO, Alberto;TARTARINI, Paolo
2003
Abstract
Nel presente lavoro viene proposta un’indagine teorica e numerica sul campo di moto e sulla distribuzione della temperatura dell’aria all’interno della National Shrine of the Immaculate Conception, una cattedrale di imponenti proporzioni situata nel campus della Catholic University of America a Washington, D.C., U.S.A.Lo studio è finalizzato a valutare differenti modalità di riscaldamento dell’ambiente interno della cattedrale, e trae motivazione dal gran numero di edifici per il culto che presentano dimensioni e caratteristiche simili e dall’esigenza diffusa di ottimizzarne gli impianti di climatizzazione, in termini di benessere delle persone e di risparmio energetico.Dal punto di vista teorico, si propone un’analisi adimensionale del problema, basata sul numero di Rayleigh. Le simulazioni numeriche sono effettuate mediante il codice CFD industriale Fluent, prodotto da Fluent Inc., Lebanon, N.H., U.S.A.Pubblicazioni consigliate
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